Previous Page  31 / 44 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 31 / 44 Next Page
Page Background

XXIX

La biologia

è una materia problematica. Le migliaia di studen-

ti a cui abbiamo insegnato hanno sempre mostrato una etero-

geneità di obiettivi di vita e di metodi di apprendimento. Al-

cuni avevano delle basi eccellenti in campo scientifico, altri

meno. Indipendentemente dal loro background, è frequente

per gli studenti che affrontano il primo corso di biologia all’u-

niversità scoprire che devono impegnarsi molto più di quan-

to si aspettino.

Sapete già che la memorizzazione e il ripasso non sono

sufficienti e sapete anche che molti studenti fanno uso di que-

sto metodo per l’apprendimento. Ma allora, cos’è che funzio-

na davvero?

Utilizzate il metodo di apprendimento

proposto in questo testo

Il

metodo didattico

utilizzato in questo testo è descritto nel-

la Prefazione. L’uso di tali strategie vi aiuterà ad acquisire pa-

dronanza del linguaggio e dei concetti della biologia. Oltre ad

adottare le strategie di apprendimento illustrate, potete faci-

litarvi il percorso utilizzando gli approcci di apprendimento

che hanno avuto successo per la maggioranza dei nostri stu-

denti nel corso degli anni.

Siate aperti a diverse tipologie di

apprendimento

Esiste una credenza popolare secondo la quale ogni persona

ha un “metodo di apprendimento” innato che è il più adat-

to a sé. In realtà, ci sono scarse evidenze scientifiche a suppor-

to di questa teoria. Ciò che funziona dipende dalla natura del

materiale da apprendere e, nella maggior parte dei casi, un in-

sieme di attività e una varietà di input sensoriali risultano più

efficaci. Questo testo include molte tipologie di domande per

incoraggiarvi a riflettere e ad apprendere in modi differenti.

Fate in modo che l’apprendimento sia parte integrante della

vostra vita ogniqualvolta pensate, ascoltate, disegnate, scrive-

te, argomentate, descrivete, parlate, osservate, spiegate e spe-

rimentate.

Cercate di conoscere le aspettative del

vostro docente

Individuate ciò che il vostro docente pretende da voi e in che

modo valuterà il vostro apprendimento. Alcuni docenti valu-

tano quasi esclusivamente la conoscenza delle informazioni

date a lezione. Altri vogliono che gli studenti studino il con-

tenuto dei capitoli assegnati. Cercate di capire cosa desidera

il vostro professore, in modo da adattarvi il vostro metodo di

studio.

Se le domande di esame si riferiscono ai concetti spiegati

a lezione, prendete appunti nel modo più completo e organiz-

Per gli studenti

zato possibile. Prima di andare a lezione, sfogliate il capitolo,

identificando i termini chiave ed esaminando le figure princi-

pali, in modo da prendere appunti efficaci. Questo richiederà

non più di un’ora. Entro 24 ore dalla fine della lezione, riscri-

vete gli appunti. Prima di farlo, però, rileggeteli e segnate del-

le note ai margini per richiamare tutto ciò che non vi è chiaro.

Quindi leggete l’argomento d’interesse sul testo. Evidenziate

o sottolineate tutti i paragrafi che servono a chiarire i pun-

ti oscuri che avete segnato nelle note. Leggete l’intero capito-

lo, comprese le parti che non sono state trattate a lezione. Le

informazioni aggiuntive acquisite vi aiuteranno ad ampliare

la comprensione e ad afferrare i concetti fondamentali. Dopo

aver letto il testo, sarete pronti a riscrivere i vostri appunti, in-

serendovi importanti informazioni ricavate dal testo. Risulta

utile, inoltre, consultare il glossario per trovare le definizioni

dei termini meno familiari. Molti studenti sviluppano dei bi-

glietti di promemoria di termini e concetti chiave come meto-

do di studio. Questo può essere uno strumento utile per impa-

rare la terminologia scientifica. Potete portare questi biglietti

con voi e rileggerli nei momenti in cui non potete studiare, ad

esempio sull’autobus. Il metodo non risulta efficace se lo stu-

dente cerca di prevedere le domande del docente (“questo non

me lo chiederà, per cui non ne farò il biglietto”). I biglietti pro-

memoria sono addirittura deleteri per quegli studenti che si ri-

fanno solo ad essi. Studiare i promemoria invece di leggere il

testo è come leggere la prima pagina di ogni capitolo di un li-

bro giallo: è difficile ricostruire le parti mancanti, in quanto si

imparano i concetti in modo sconnesso.

Se le domande di esame fanno riferimento al materiale in-

cluso nel libro di testo, dovete dedicarvi intensamente allo stu-

dio del testo. Dopo aver letto l’introduzione del capitolo, leg-

gete l’elenco degli

Obiettivi di apprendimento

del primo para-

grafo. Questi obiettivi sono espressi in termini comportamen-

tali, ovvero vi chiedono di “fare” qualcosa per dimostrare la

vostra padronanza dell’argomento. Gli obiettivi vi forniscono

una serie concreta di mete da raggiungere per ogni paragrafo

del capitolo. Alla fine di ogni paragrafo, troverete delle

Verifi-

che

relative agli

Obiettivi di apprendimento

. Esaminate con at-

tenzione ogni figura, accertandovi di aver compreso ciò che vi

è illustrato. Rispondete alla domanda in fondo a ciascuna del-

le figure del tipo

Punto chiave

e del tipo

Esperimento chiave

.

Leggete ogni paragrafo del capitolo in maniera attiva. Evi-

denziare e sottolineare non sempre sono tecniche di apprendi-

mento attivo; talvolta si rinvia l’apprendimento (“questa parte

è importante; la imparerò dopo”). Uno studente attivo si po-

ne sempre domande e crea continuamente collegamenti. Ad

esempio, nello studio della biologia ci sono tantissimi processi

da comprendere. Non cercate di memorizzarli ciecamente, ma

piuttosto ragionate in termini di causa ed effetto in modo che

ogni processo diventi una storia. Alla fine vi accorgerete che

numerosi processi sono interconnessi da elementi comuni.