Previous Page  4 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 4 / 30 Next Page
Page Background

Gli Obiettivi di

Apprendimento sono

ripetuti alla fine di

ciascun modulo.

Questi

obiettivi di

apprendimento

corrispondono

ai numeri

dei moduli di

questo capitolo

e indicano ciò

che si dovrebbe

conoscere dopo

aver completato

il capitolo.

Equilibrio dei liquidi,

degli elettroliti e acido-base

25

SEZIONE 1 • Equilibrio dei liquidi e degli elettroliti

.

Indicare i compartimenti dei liquidi corporei, identificare le componenti solide e

riassumerne i contenuti.

.

Spiegare cosa si intende per equilibrio dei liquidi e discutere la sua importanza per

l’omeostasi.

.

Spiegare cosa si intende per equilibrio dei minerali e discuterne l’importanza per

l’omeostasi.

.

Riassumere la relazione tra sodio e acqua nel mantenimento dell’equilibrio dei liquidi e

degli elettroliti.

.

MODULOCLINICO

Spiegare quali sono i fattori che controllano l’equilibrio del

potassio e discutere ipokaliemia e iperkaliemia.

SEZIONE  • Equilibrio acido-base

.

Descrivere le tre classi di acidi presenti nel corpo.

.

Spiegare il ruolo dei sistemi tampone nel

mantenimento dell’equilibrio acido-base e del pH.

.

Spiegare il ruolo dei sistemi tampone nel regolare il

pH dei liquidi intracellulare ed extracellulare.

.

Descrivere i meccanismi compensatori implicati

nel mantenimento dell’equilibrio acido-base.

.

MODULOCLINICO

Descrivere l’acidosi respiratoria

e l’alcalosi respiratoria.

O B I E T T I V I D I A P P R E N D I M E N T O

OA

