

146
Parte II – Competenze disciplinari
www.
edises
.it
C.
L’orientamento a ridurre al minimo la separazione tra vita quotidiana
e scienza
D. La dipendenza dal contesto, dalla situazione specifica che si studia
E. La mancata strutturazione dell’insieme
35) A chi si deve l’invenzione della matrice dei dati?
A.
Gottfried Achenwall
B. Aaron Victor Cicourel
C.
Galileo Galilei
D. Sigmund Freud
E. Harold Garfinkel
36) Chi ha introdotto la distinzione tra scienze nomotetiche e idio-
grafiche?
A.
Gottfried Achenwall
B. Wilhelm Windelband
C.
Max Weber
D. Burrhus Skinner
E. Herbert Blumer
37) Che cos’è un’unità di analisi?
A.
Lo strumento di conteggio dei casi
B. Ognuna delle singole fasi che costituiscono il processo della ricerca
C.
Un possibile oggetto di una ricerca
D. L’unità di misura comunemente utilizzata nella ricerca sociologica
E. Il contenitore finale in cui far convergere tutti i casi studiati in una
singola ricerca al fine di rendere un’immagine del fenomeno, dell’e-
vento o del soggetto studiato, quanto più omogenea possibile
38) Che cos’è un campione?
A.
Un sottoinsieme di una popolazione
B. Il migliore e più rappresentativo dei membri di una data popolazione
su cui si vuole indagare attraverso gli strumenti di una ricerca socio-
logica
C.
L’unità di misura minima della ricerca sociale
D. L’insieme di variabili rilevate su ciascuna unità della popolazione
E. Un esempio singolare che racchiude in sé tutte le caratteristiche di un
insieme plurale
39) Che cos’è una distribuzione di frequenza?