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Introduzione

Solitamente le

prove preselettive

sono caratterizzate da quiz a risposta multipla con mo-

dalità di correzione facilitata. Tuttavia, l’azienda potrebbe fissare un punteggio di sbarramen-

to molto alto per ridurre drasticamente il numero dei concorrenti da ammettere alle prove

ufficiali del concorso o avviso pubblico.

Diario ed elenco dei candidati sono normalmente comunicati sul sito aziendale.

Dove trovare i bandi?

Ai sensi del D.Lgs. 33/2013 “

Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pub-

blicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

”,

anche le aziende sanitarie sono obbligate a dare la massima evidenza pubblica a ogni forma di

reclutamento di personale. I bandi dei concorsi pubblici devono essere pubblicati sulla

Gazzetta

Ufficiale della Repubblica - 4

a

serie speciale - concorsi ed esami

, e di solito la

scadenza

è fissa-

ta a 30 giorni dalla loro pubblicazione. A tal proposito è importante leggere il bando per capire

se la scadenza è riferita alla spedizione o alla ricezione della domanda da parte dell’azienda.

Per gli avvisi pubblici (o pubbliche selezioni), invece, non è obbligatoria la divulgazione

in

Gazzetta Ufficiale

. Tuttavia, gli stessi devono essere resi noti sul sito aziendale in sezioni

definite “

Trasparenza

” o “

Amministrazione trasparente

”, “

Bandi di concorso

”, “

Avvisi di

concorso

”, “

Concorsi

”. Il loro periodo di scadenza è più breve: di solito tra i 10 e i 15 giorni.

Concorsi ed avvisi possono essere pubblicati anche nei

Bollettini Ufficiali Regionali

(B.U.R.) delle singole Regioni.

Per saperne di più su ogni procedura concorsuale interna a un’azienda, navigando nel sito

aziendale è possibile trovare deliberazioni (

delibere

e

determine

) su acquisti di tecnologie,

aperture di nuovi servizi diagnostici, mobilità del personale, costituzione di commissioni per

le prove. Notizie simili potrebbero essere utili nel calibrare al meglio il proprio curriculum,

avere informazioni sulle tecnologie presenti in azienda, conoscere in anticipo la commissione

d’esame, monitorare l’andamento del personale (concessioni di aspettative, mobilità in in-

gresso e uscita), ma soprattutto, controllare i siti web permette di trovare quegli avvisi poco

pubblicizzati e di conseguenza con un numero minore di partecipanti.

Riuscire a reperire sui siti aziendali il maggior numero di informazioni relative alla pro-

cedura concorsuale in via di attuazione, può essere una buona strategia per individuare qua-

li metodiche vengono utilizzate nell’azienda in oggetto e quindi eventualmente valutare la

possibilità di restringere il campo delle metodiche su cui prepararsi, qualora il tempo per la

preparazione fosse esiguo. Non di rado, infatti, accade che le prove di più concorsi vengano

espletate nello stesso periodo, se non addirittura nello stesso giorno.

Esistono numerosi

siti e servizi dedicati ai concorsi

che consentono di compiere ricer-

che per zona geografica, amministrazione, area professionale e tipo di opportunità. Tuttavia

qualche avviso pubblico continua a passare inosservato.

È presente, inoltre, in numerosi motori di ricerca (uno su tutti:

Google Alert

) una funzio-

ne grazie alla quale, impostando una o più parole chiave, è possibile creare delle

query

che

quotidianamente inviano link via mail contenenti le parole di ricerca impostate. Così facendo

è possibile ricevere eventuali bandi di avvisi pubblici che vengono pubblicati nei siti o nei

B.U.R e che quindi sono meno pubblicizzati.

Che cosa sono i posti riservati?

Alcuni bandi per TSRM possono prevedere l’applicazione della

riserva di posti

a favore di:

- personale interno all’azienda (ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. 165/2001);