

XII
Indice
www.
edises
.it
Le attività di sostegno didattico
4.2 Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) ............................................... 56
4.3 Alunni che presentano altre situazioni di difficoltà nell’apprendimento (non
classificate tra i DSA) ......................................................................................................... 56
4.3.1 Alunni in situazioni di difficoltà nell’apprendimento scolastico deri-
vanti da veri e propri disturbi ............................................................................... 57
4.3.2 Alunni che possono essere definiti in situazione di deprivazione socio-
ambientale ............................................................................................................. 58
4.3.3 Alunni che si ritirano dall’impegno scolastico per sofferenza psicologica
anche in assenza di svantaggio .............................................................................. 59
4.4 Estensione a tutti i disturbi evolutivi delle misure previste per i DSA (L. 170/2010) ......... 60
Misure compensative/dispensative per alunni con DSA e BES.............................................
Attività per favorire l’accoglienza dell’alunno straniero ........................................................
L’alunno straniero nella scuola secondaria superiore ...........................................................
Capitolo 5
– Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
5.1 Dalla contenzione all’inclusione: un’epocale inversione storica .................................... 63
5.2 Dall’handicap alla diversa abilità: l’evoluzione terminologica........................................ 64
5.3 Organizzazione Mondiale della Sanità e classificazioni internazionali .......................... 66
5.4 Processo di revisione: dall’ICIDH all’ICF ......................................................................... 69
5.4.1 Differenza di approccio tra ICD-10 e ICF............................................................. 72
5.5 Altri strumenti di classificazione ....................................................................................... 73
5.5.1 Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM) ........................... 73
5.5.2 Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM) ....................................................... 76
Capitolo 6
– I disturbi dell’apprendimento
6.1 Le categorie diagnostiche ................................................................................................. 81
6.2 I disturbi specifici di apprendimento (DSA) ................................................................... 83
6.2.1 Il disturbo della lettura: la dislessia....................................................................... 83
6.2.2 I disturbi dell’espressione scritta: disortografia e disgrafia ................................. 88
6.2.3 Il disturbo delle abilità aritmetiche: la discalculia evolutiva ............................... 91
6.3 Didattica speciale per gli alunni con DSA ........................................................................ 93
6.4 I disturbi non specifici dell’apprendimento (DNSA)...................................................... 96
Metacognizione e ritardo cognitivo.........................................................................................
Capitolo 7
– I disturbi del linguaggio
7.1 Comunicazione e linguaggio............................................................................................. 99
7.2 I disturbi specifici del linguaggio (DSL) ........................................................................ 100
7.3 ll disturbo fonetico-fonologico ....................................................................................... 102
7.4 Il disturbo del linguaggio ............................................................................................... 104
7.5 Il disturbo della comprensione ....................................................................................... 107
7.6 Il disturbo della fluenza con esordio nell’infanzia ........................................................ 109
7.7 Disturbo Pragmatico della Comunicazione Sociale ...................................................... 112
7.8 Il trattamento rieducativo nella scuola ........................................................................... 112