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Finalità e struttura dell’opera

IX

www.

edises

.it

Le attività di sostegno didattico

Si passa poi nella

seconda parte

alla definizione dei confini, sempre più ampi, dei

bisogni educativi speciali, analizzando nel dettaglio – e con l’ausilio delle

classifica-

zioni internazionali

e dei principali

manuali diagnostici

– le più diffuse

proble-

matiche psicologiche

e psichiatriche in ambito educativo e didattico con cui il do-

cente di sostegno è più frequentemente chiamato a confrontarsi. Vengono analizzati,

dal punto di vista diagnostico e dalla prospettiva dell’intervento didattico, i disturbi

dell’apprendimento, del linguaggio, dell’attenzione, iperattività, deficit visivi e uditivi,

sindromi genetiche, ritardo mentale, autismo, ma anche le situazioni di

svantaggio

socio-economico

, di emarginazione, la difficoltà di integrazione dovuta a differenze

culturali ed il disagio psicologico, fino ad arrivare al riconoscimento delle nuove forme

di

analfabetismo sociale

quale possibile causa di disuguaglianza ed emarginazione

ed alla conseguente adozione, con la L. 107/2015 (la Buona Scuola), del Piano Nazio-

nale per la Scuola Digitale volto a promuovere, attraverso la scuola, un processo di

alfabetizzazione informatica che si traduce nell’inserimento delle tecnologie dell’in-

formazione e della comunicazione (TIC) come strumento didattico trasversale o come

insegnamento specifico.

La

terza parte

è dedicata alla

psicologia dello sviluppo

e dell’

apprendimento

. Ven-

gono presentati i principali contributi teorici e descritte le fasi evolutive dello svilup-

po cognitivo per poi analizzare il processo di definizione della personalità, dell’iden-

tità e delle relazioni affettive con particolare attenzione alla fase dell’adolescenza. In

questo contesto, vengono approfonditi i

processi cognitivi

, la

creatività

e il

pensiero

divergente

, e si offre una panoramica delle principali tematiche su cui si basa la

moderna didattica dell’integrazione nonché dei processi motivazionali ed emozionali

dall’infanzia all’età adulta, soffermandosi sulle nozioni di

empatia

ed

intelligenza

emotiva

.

La

quarta parte

è dedicata al rapporto tra

individuo

e

società

. Vengono ripercorsi i

principali aspetti dello sviluppo sociale, mediante la presentazione dei più significativi

contributi teorici, con particolare riferimento ai processi di acquisizione del linguaggio,

verbale e non verbale, ed alla funzione del gioco nell’apprendimento e nello sviluppo

delle relazioni sociali ed alle problematiche legate all’aggressività in età scolare.

La

quinta parte

è dedicata alla

didattica speciale

. Vengono descritti gli strumenti

operativi dell’integrazione e trattato il difficile equilibrio tra didattica individualizzata

e condivisione di obiettivi didattici. Vengono infine illustrate le principali metodologie

didattiche orientate all’inclusione, le strategie

metacognitive

utilizzabili in aula per fa-

vorire cooperazione e partecipazione e le

buone prassi

finalizzate all’adeguamento di

obiettivi e materiali didattici.

Questo volume, ricco di spunti di riflessione, è frutto della raccolta e della sistematiz-

zazione di contributi forniti da molti professionisti della scuola e dell’educazione che

hanno voluto condividere il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze.

Pur senza pretesa di esaustività rispetto ad una materia complessa ed in continua evolu-

zione, il manuale si configura non solo come sussidio didattico per la

preparazione

alle

prove concorsuali

ma anche come uno

strumento

utile nell’ordinaria

consultazione

professionale

.