Previous Page  34 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 34 / 36 Next Page
Page Background

562

Parte Quarta

Esempi di Unità di Apprendimento

www.

edises

.it

All’avvento della rivoluzione in Russia, chiarisci la posizione politica del governo provvisorio.

Che cosa fu la NEP e quando fu avviata?

Quale fu l’obiettivo economico di Stalin a partire dalla crisi agricola del 1927?

Che cosa si intende con il termine “stacanovismo”?

Chi erano i kulaki e quale fu il trattamento loro riservato da Stalin?

Quali erano i principi espressi nelle “tesi di aprile”?

In che cosa consistette il “comunismo di guerra”?

Accordi politici tra Russia e Germania alla vigilia della guerra mondiale.

Perestrojka

: spiegane il significato e collocala storicamente.

Elenca date e interventi russi nei paesi satelliti nel secondo dopoguerra.

:

ANALISI

Sviluppa due tra i seguenti punti in 10-15 righe al massimo.

- Le grandi purghe staliniane.

- Il XX Congresso del PCUS.

- La destalinizzazione dell’URSS.

- Pianificazione economica agraria staliniana.

- Principali motivi del dissenso tra Stalin e Trotskij e conseguenze della vittoria di

una posizione sull’altra.

- La figura e la politica di Gorbaciov.

Presenta uno dei documenti che hai analizzato nel corso del lavoro e commentalo in 10-15 righe,

mettendolo in relazione con i fatti storici pertinenti.

Suggerimento di griglia di analisi per la

Prigioniera di Hitler e Stalin

di M. Buber-Neu-

mann:

1. Per quale motivo Margarete Buber-Neumann definisce le sue compagne di cella

russe per mezzo dell’espressione “delle ben strane detenute ‘politiche’”?

2. Che cosa significa l’espressione: “Katja non aveva imparato nulla dalla sua esperienza”?

3. Qual era il “tratto caratteristico di molte comuniste arrestate”?

4. Che cosa significa l’epiteto spregiativo “trockista”, con cui le prigioniere tedesche

definiscono la Buber-Neumann?