Previous Page  28 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 28 / 36 Next Page
Page Background

556

Parte Quarta

Esempi di Unità di Apprendimento

www.

edises

.it

è più immediato se si ricorre a questi strumenti, la cui visione può anche

ulteriormente essere indicata come “lavoro” da svolgersi a casa.

>

Strumenti

: libro di testo, appunti, computer e LIM, film storici, cartine sto-

riche.

>

Tempi di realizzazione

: il tempo per lo svolgimento dell’unità può essere

individuato indicativamente in un monte di 10-14 ore, con l’esclusione delle

verifiche.

>

Modalità di veri ca

: dato che si tratta di un lavoro di gruppo, la verifica può

essere effettuata al termine di ogni argomento-guida di lavoro attraverso

una relazione guidata dalle domande del docente. Si avranno quindi varie

occasioni di valutazione orale, avendo cura di verificare la preparazione di

ciascuno studente in modo che non ci sia chi parla per gli altri e di ottener-

ne così almeno una valutazione personale al termine dell’intera unità.

Si può procedere infine ad una verifica scritta finale, preceduta anche da

eventuali brevi relazioni concentrate su un aspetto o una problematica a

scelta dello studente.

Le verifiche devono tendere all’accertamento del possesso di conoscenze

precise, ma soprattutto alla capacità di operare collegamenti tra dati e di

analizzare e comprendere i documenti. È opportuno verificare il più possi-

bile la capacità di esporre con chiarezza, proprietà terminologica, capacità

di autonomia di giudizio.

>

Valutazione

: i criteri di valutazione tengono conto delle diverse capacità e

competenze acquisite ed affinate nel corso del lavoro, sulla base delle quali

si formulano le domande della verifica, sia scritta che orale. In particolare si

verificano le capacità e competenze relative ad operazioni di sintesi, di ana-

lisi e la capacità si stabilire connessioni, particolarmente importante in una

classe quinta. Da valutare con attenzione la partecipazione e la capacità di

apporto personale critico degli studenti

in itinere

, segnatamente nell’esame

di documentazione storica e/o storiografica, anche apportata personalmen-

te. Questo tipo di verifica da parte del docente non ha carattere di “ogget-

tività”, ma contribuirà a formulare la valutazione finale supportata da dati

più oggettivi sulle conoscenze. In ogni caso si terrà conto della chiarezza,

completezza e proprietà dell’espressione.

Quanto alla griglia generale di riferimento per stabilire criteri chiari e con-

divisi con gli studenti, oltre che con gli altri docenti, si fa riferimento alla

fase 10.

Fasi di realizzazione

Fase 1.

tempo: 60’

Si fornisce alla classe il programma che si intende svolgere, benché natural-

mente questo possa subire qualche variazione nel corso dell’anno, visualizzan-