Previous Page  31 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 31 / 36 Next Page
Page Background

Unità di Apprendimento 3

La Russia dalla Rivoluzione d’ottobre a fine Novecento

559

www.

edises

.it

dia. Questa verifica permette di valutare la preparazione parziale e il fatto di

effettuarla in gruppo e con il docente sviluppa un utile confronto.

Una volta consolidata la conoscenza di questa prima tappa, si può controllare

se è possibile mettere a confronto lo studio già fatto con gli altri momenti e fatti

storici che si stanno affrontando durante lo svolgimento del programma gene-

rale. Se si sta parlando degli anni che precedono il primo conflitto mondiale

o lo si sta già trattando, la rivoluzione in Russia sarà collocata nel più ampio

contesto storico, il che renderà più chiaro e completo sia il quadro generale,

sia la comprensione della specifica unità di apprendimento.

Fase 6.

tempo: 120’

È possibile affrontare a questo punto una breve verifica sommativa prima di

addentrarsi nel secondo argomento-guida.

Ora si può procedere con

Evoluzione e involuzione del regime sovietico

, seguendo lo

stesso criterio utilizzato per la prima e correggendo eventuali modalità che si

siano rivelate controproducenti o dispersive.

Quindi si riparte da un

brainstorming

, che già sarà più preciso, recuperando an-

che eventuali parole-chiave precedentemente individuate ma non pertinenti;

si crea il successivo campo semantico, cui segue la costruzione della cornice

cronologica di riferimento.

Di seguito si confrontano i diversi risultati dei gruppi e con l’apporto di studen-

ti e docente si vanno aggiungendo informazioni, completando i dati e struttu-

rando i propri file, con annotazioni personali e/o schemi cronologici.

Fase 7.

tempo: 60’ se in classe

Il docente propone alla lettura e all’analisi alcuni testi storici e letterari sem-

pre fornendo il materiale in file (o stampato per chi lo preferisse) e lascian-

do comunque spazio, anzi incentivando, alla ricerca personale. Tra questi può

selezionare qualche documento e/o qualche passo da leggere e commentare

assieme (se possibile usando la LIM).

Documento 1

1

La cosa più spaventosa era, e [Winston] ci stava riflettendo per la decimillesima volta [...],

la cosa più spaventosa era che poteva essere tutto vero. Se il Partito poteva impossessarsi

del passato fino a dire, di questo o di quell’altro avvenimento, non è mai successo... non

era più spaventoso che [...] la tortura o la morte? [...] Se tutti gli altri accettavano quella

1

Brano tratto da G. Orwell,

1984

, Mondadori, Milano 1984, pp. 57-59. In questo

romanzo Orwell immagina una società dominata da un sistema totalitario perfezio-

nato al massimo grado. Dal punto di vista letterario,

1984

potrebbe essere definito

una controutopia.