Previous Page  27 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 27 / 36 Next Page
Page Background

Unità di Apprendimento 3

La Russia dalla Rivoluzione d’ottobre a fine Novecento

555

www.

edises

.it

>

Finalità

:

- rendere gli studenti consapevoli dello sviluppo, entro un arco di tempo

definito, di una delle nazioni che ha costituito e costituisce un riferimento

obbligato della storia;

- affinare la loro capacità critica e la riflessione sul presente.

>

Risultati di apprendimento

:

- approfondire la conoscenza della Russia, data l’importanza del suo ruolo

politico-economico nel corso del “secolo breve” e dell’influenza che l’ide-

ologia comunista ha esercitato, particolarmente sulle popolazioni diretta-

mente interessate e coinvolte nella sua sfera di influenza;

- acquisire e perfezionare il senso del tempo e dello spazio storici, coglien-

done l’interdipendenza;

- saper cogliere e collegare tra loro i fatti politici, economici, culturali;

- saper far riferimento al presente, senza perdere il senso della storicità e

relatività dei fatti;

- sapersi esprimere con chiarezza e proprietà terminologica;

- aumentare la capacità individuale di comprendere e analizzare testi stori-

ci e/o storiografici;

- saper mettere a confronto opinioni e interpretazioni diverse.

>

Competenze acquisite a ne unità

:

- conoscenze relative alla rivoluzione russa, alla sua peculiarità, allo svilup-

po, all’evoluzione e involuzione dell’URSS;

- maggior consapevolezza delle problematiche storiche connesse alla realtà

storica e al modello ideologico russo comunista nel corso del XX secolo.

>

Metodi e strategie da adottare

: siamo in una classe quinta, che dovrebbe aver

sufficientemente rodato la reciproca conoscenza e la collaborazione interna

tra gli studenti e con il docente; inoltre si può dare ormai pressoché per scon-

tata una certa abilità nell’uso di internet. Si può decidere quindi di procedere

alla conoscenza dei fatti che riguardano la Russia, e con essa l’URSS, approc-

ciandola direttamente attraverso un uso guidato del computer e della rete,

effettuato a gruppi. Per non disperdersi troppo è opportuno isolare alcuni

argomenti-guida in successione cronologica (

La rivoluzione in Russia dagli inizi

fino all’avvento di Stalin

;

Evoluzione e involuzione del regime sovietico

;

L’URSS e i

problemi della destalinizzazione

;

Lo sfaldamento del blocco orientale

). Il lavoro in rete

dovrebbe aiutare anche a cogliere i diversi aspetti degli eventi, dei fenomeni,

dei personaggi storici, a confrontare diverse modalità di racconto storico che

aiutino a conservarne la complessa trama, mai univoca e leggibile secondo

diverse prospettive.

È opportuno affiancare alle informazioni la lettura e l’analisi di documenti

storici. Quanto alla filmografia, si cercherà di vedere se non un intero film

almeno alcune delle sequenze più significative: a tale scopo risulta utilissimo

l’uso della LIM e di YouTube, che permettono di vedere e commentare assie-

me il materiale visivo. Suscitare l’interesse e la partecipazione degli studenti