

Unità di Apprendimento 3
La Russia dalla Rivoluzione d’ottobre a fine Novecento
557
www.
edises
.it
dolo anche con la LIM, il che permette all’intera classe di seguire in contem-
poranea. Lo si prende in esame assieme al piano complessivo della materia.
Si inizia ponendo delle domande cui gli studenti risponderanno guardando il
programma e che faranno fissare la loro attenzione sul quadro generale: Qual è
il contesto generale in cui è posta la Rivoluzione russa? Nello stesso periodo cosa
avviene in Italia? Cosa in Germania? E di seguito: In che contesto sono collocabili
l’evoluzione e l’involuzione del regime sovietico? Dopo quale avvenimento di
portata mondiale si passa ad esaminare la particolare situazione dell’URSS? In
quale indicazione cronologica di massima si colloca lo sfaldamento del blocco
orientale? È chiaro che tali domande in questa fase non implicano una cono-
scenza dei fatti, ma fanno ragionare sull’interdipendenza dei fenomeni e del
periodo presi in esame, interdipendenza che si continuerà a sottolineare nel cor-
so del lavoro. È opportuno che programma generale e scheda dell’unità siano
sempre a portata dello studente.
Il lavoro che segue può essere effettuato con l’uso della LIM, se disponibile. Si
può partire da un
brainstorming
, volto a cogliere tra gli spunti inevitabilmente
disordinati qualche parola-chiave da utilizzare per formare un campo semanti-
co di partenza. È anche probabile che emergano associazioni di idee riconduci-
bili a spunti strettamente legati al presente, che si potranno semmai riprendere
in un secondo momento. Quando si è formato un campo sufficientemente
ampio di parole, si può procedere ad accorparle suddividendole in quattro
gruppi, riferibili agli argomenti-guida. Il docente, se necessario, provvederà ad
aggiungerne di importanti. Le parole in associazione mentale possono essere
Lenin, rivoluzione, massacro, ideologia, Stalin, Muro di Berlino,
perestrojka
, Ce-
cenia, Putin, zarismo, libertà e via dicendo.
Fase 2.
tempo: 120’
Ora si cercherà di formare un primo campo semantico da collegare al primo ar-
gomento-guida:
La rivoluzione in Russia dagli inizi fino all’avvento di Stalin.
A questo
punto ogni gruppo si mette al lavoro con il computer e decide come procedere,
sempre con una supervisione del docente. Si può partire da una ricerca per ter-
mini (usando i termini emersi durante il
brainstorming
) e arrivare alla questione,
oppure direttamente cercando in internet le notizie relative al periodo preso
in esame, ritrovando nel testo i termini emersi in precedenza. Il gruppo legge
quanto trova in rete, controlla in un secondo momento a che capitoli e/o pa-
ragrafi corrispondono questi materiali sul libro di testo e cerca di elaborare un
elenco dei punti principali, sulla base anche delle voci riportate sul programma.
Il docente segue e indirizza il lavoro con l’ausilio della LIM, in modo che ciascun
gruppo controlli quanto emerge dalla ricerca e segua un filo comune.
Non è fin qui necessario che si studino le nozioni, bensì che si riesca a costru-
ire una cornice cronologica di riferimento, spiegando anche il motivo della
periodizzazione proposta e mettendo in evidenza le nozioni e/o i concetti che
restano da chiarire.