

Unità di Apprendimento 3
La Russia dalla Rivoluzione d’ottobre a fine Novecento
561
www.
edises
.it
reato e comunque non era disposta a credere all’innocenza delle altre recluse. Aveva su-
bito un torto ma il responsabile non era il regime, no, erano i “traditori trockisti”. Pur non
essendo membro del Partito era una fervente comunista. Considerava gli arresti in massa
di persone innocenti come un male inevitabile, che bisognava mettere in conto per il rag-
giungimento del “grande obiettivo finale”. A quell’epoca, l’insensibilità per le so erenze
altrui e l’incapacità di cogliere le connessioni reali costituivano un tratto caratteristico di
molte comuniste arrestate. Talvolta questo atteggiamento mi oppresse con maggior acu-
tezza dell’esistenza miserabile condotta in prigione.
Dopo la lettura e il commento dei documenti proposti, gli studenti continue-
ranno la loro personale verifica rispondendo alle domande su internet e/o
ad eventuali quesiti sollevati dal libro di testo.
Fase 9.
tempo: 90’
È possibile affrontare, esaurito ogni argomento-guida, una breve verifica som-
mativa su computer individuale (anche tratta da domande del testo) con que-
siti già scritti a risposta fissa, sul modello di quelli visti sul sito consultato per le
verifiche formative. Questo tipo di verifica permetterà una valutazione parziale
e prevalentemente nozionistica ed andrà integrata con una finale più completa
e approfondita che permetta di controllare il possesso di competenze di sintesi,
di analisi e capacità di stabilire connessioni. Come accennato in precedenza,
l’eventuale relazione guidata da domande del docente ha già offerto ulteriore
occasione di valutazioni orali.
Molto meglio sarà ovviamente poter integrare tutte le valutazioni così ottenute
con le altre raccolte
in itinere
attraverso il lavoro collettivo ed individuale. Dato
che si tratta anche di prepararsi all’esame finale, particolare importanza assu-
me lo sviluppo delle capacità di stabilire connessioni e di analizzare i testi.
Nella presente proposta sono state formulate domande che prevedono risposte
di diversa ampiezza e complessità.
Per controllare in particolare il possesso di una buona capacità di comprensio-
ne di un testo e la capacità di collocarlo entro un orizzonte storico adeguato
si possono proporre anche testi non visionati in precedenza: in questo caso la
valutazione terrà conto adeguatamente dell’autonomia di comprensione dello
studente.
:
SINTESI
Elenca i principali avvenimenti del novembre del 1917 in Russia.
Chi erano i bolscevichi e i menscevichi?
Chi fra i due gruppi dei bolscevichi e dei menscevichi conquistò il potere e chi li guidava?