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Parte III - Simulazioni d’esame

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dell’Italia centrale. Di genere satirico, affrontava i temi più svariati, da quel-

lo religioso a quello amoroso, dal sociale al politico. L’ottava rima incatenata

era la tecnica più usata dai poeti “a braccio” ed anche l’aspetto più peculiare

di questo tipo di canto. Si usava comporre ogni strofa con otto endecasil-

labi rimati secondo lo schema ABABABCC: i primi sei endecasillabi sono a

rima alternata, mentre gli ultimi due versi sono a rima baciata, ma diversa

da quella dei versi precedenti, e uguale a quella del primo verso dell’ottava

successiva. Nelle competizioni la bravura del poeta stava anche nel fatto di

chiudere la sua strofa con una rima molto difficile, alla quale il poeta che

veniva dopo doveva incatenare la sua ottava, cominciando, quindi, con un

verso che avesse la stessa rima e rispettando il tema della canzone.

28) B.

Le

launeddas

sono “tripli” clarinetti della Sardegna formati da tre

canne: quella più lunga è un bordone, mentre le altre due, una libera e una

legata al bordone, sono munite di quattro fori quadrangolari, più uno per l’ac-

cordatura.

Questo strumento viene suonato con la tecnica della respirazione circolare,

che consente di suonare uno strumento a fiato senza interrompere il flusso

d’aria immesso nello stesso.

29) C.

Il

gamelan

è un’orchestra indonesiana. Il

gamelan

di Giava comprende

fino a 75 strumenti, divisi nel gruppo degli idiofoni (gong, piastre metalliche),

cordofoni (cetra a pizzico, liuto ad arco), aerofoni (suling, flauto diritto) e

membranofoni (tamburo bipelle con lacci, ketipung). Questi strumenti sono

accordati sia secondo il genere pelog (eptatonico, con differenza tra intervalli

più ampi e più corti) che secondo il genere slendro (pentatonico, con differen-

ze di estensione degli intervalli meno pronunciate). Il

gamelan

di Bali presenta

delle differenze rispetto a quello di Giava. Nel

gamelan

di Bali le parti vengono

suonate quasi all’unisono da due gruppi di strumenti accordati in modo leg-

germente differente: i battimenti che si ascoltano creano un senso di brillan-

tezza tipico della musica balinese.