

Parte III - Simulazioni d’esame
274
me,
dal soggetto sadico e perverso, fu scritta a partire dall’opera di O. Wilde.
Francesca da Rimini
fu liberamente tratta da Zandonai dall’omonima tragedia
di G. D’Annunzio, mentre
Wozzeck
fu tratto dal dramma omonimo (
Woyzeck
)
di G. Büchner.
5) C.
Il corno di bassetto non ha l’ancia doppia. L’ancia è una piccola lamina
elastica di legno o metallo che viene applicata all’imboccatura del tubo sonoro
o in corrispondenza del flusso dell’aria di alcuni strumenti a fiato, tra cui il
clarinetto, l’oboe e il fagotto. L’ancia può essere semplice (una sola lamina),
come nel caso del clarinetto, o doppia (due lamine contrapposte) come nel
caso dell’oboe. Sotto la sollecitazione dell’aria proveniente dal fiato del suona-
tore, l’ancia entra in rapida vibrazione, chiudendo e aprendo l’imboccatura del
tubo con la stessa frequenza e trasmettendo la stessa vibrazione alla colonna
d’aria presente nel tubo. Il corno di bassetto è uno strumento ad ancia sempli-
ce, mentre corno inglese, dulciana e controfagotto hanno l’ancia doppia.
Corno di
bassetto
Corno inglese
Dulciana
Controfagotto
6) D.
La funzione cinetico-motoria non è menzionata tra le «funzioni for-
mative» esplicate dall’apprendimento della musica nelle
Indicazioni nazionali
per il curricolo
emanate dal MIUR nel 2007. In questo documento sono enun-
ciate tutte le funzioni formative proprie dell’apprendimento della musica.
Esse sono: funzione cognitivo-culturale, funzione linguistico-comunicativa,
funzione emotivo-affettiva, funzione identitaria ed interculturale, funzione
relazionale, funzione critico-estetica.
7) B.
La scala ottatonica alterna toni e semitoni. Essa è formata da otto
suoni. Un esempio di scala ottatonica può essere: Do#- Re#-Mi-Fa#-Sol-La-
Si -Do. Questo tipo di scala è spesso usato dai compositori del primo Nove-
cento, come alternativa sia alla tonalità tradizionale sia all’atonalismo. Essa
permette, infatti, di avvicinarsi all’atonalità, pur rimanendo negli schemi della
tonalità.