Previous Page  14 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 14 / 24 Next Page
Page Background

Risposte com

me

ntate

1) B.

L’accordo Do-Mi-Sol-Si  è un accordo di settima di dominante.

Gli accordi di settima sono formati da quattro suoni, uno di base e altri tre

superiori che procedono per intervalli di terza, quinta e settima. La settima

di dominante, che è quella nella quale più frequentemente si incorre, nasce

sul quinto grado della scala della tonalità in atto e comporta una conclusione

sull’accordo di tonica, cioè il primo grado. Questo accade proprio per la sen-

sazione che l’accordo produce all’orecchio: un senso di sospensione generato

dalla dissonanza che ha bisogno di “risolvere” sulla tonica. La settima di domi-

nante è formata dagli intervalli di 3ª M., 5ª giusta e 7ª m.

Gli accordi di settima possono essere di varie specie, a seconda degli intervalli

tra i suoni dai quali sono formati. Possiamo riassumere di seguito i sette tipi

di settima esistenti:

I specie (

3ª M., 5ª giusta, 7ª m.),

o

settima di dominante

II specie

(3ª m., 5ª giusta, 7ª m.),

o

settima minore

III specie

(3ª m., 5ª dim., 7ª m.),

o

settima di sensibile

IV specie

(3ª M., 5ª giusta, 7ª M.),

o

settima maggiore

V specie

(3ª m., 5ª dim., 7ª dim.),

o

settima diminuita