Previous Page  33 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 33 / 36 Next Page
Page Background

21

Comprensione di testi

A. noi uomini siamo come attori a cui è stata assegnata una parte. Che

sia da protagonista o da comparsa non importa, importa interpretar-

la bene

B. la poesia, se è rivelazione di una verità nella forma della bellezza, può

costituire una inestimabile ricchezza per chi ne comprende e ne fa

proprio il messaggio

C. chi è colpito dalla sventura e offeso dall’ingiustizia è costretto a subi-

re gli eventi, e proprio per questo viene spinto alla disperazione

D. nel mondo nessuno è padrone del proprio destino, ma tutti possono

scegliere come viverlo ed è questo che conta

33)

Dai medici scrittori agli scrittori che raccontano di medici, la let-

teratura del novecento offre una serie di esempi affascinanti:

Il Maestro

e Margherita

del medico Bulgakov,

La storia di San Michele

del rocam-

bolesco medico Axel Munthe,

Il dottor Zivago

di Pasternak, nel quale il

carattere ed il comportamento del protagonista sono costantemente con-

nessi alla sua formazione ed al suo status di medico,

La peste

di Camus,

di cui è protagonista un archetipo di medico umano e umanista, sono i

testi consigliati in un esperimento di introduzione della letteratura nelle

facoltà di Medicina, in analogia con quanto già si fa in molte facoltà del

mondo anglosassone.

Delle motivazioni suggerite in merito alla proposta didattica riporta-

ta UNA NON È ACCETTABILE in quanto contiene un’affermazione

senza fondamento nella formulazione citata e comunque falsa:

A. è bene che lo studente comprenda che l’immagine del medico ed il suo

ruolo nella società sono profondamente cambiati nel mondo moderno,

e suscitano attese e interessi del tutto nuovi; i medici-scrittori e i medici-

protagonisti di opere di narrativa compaiono infatti solo nel XX secolo

B. è certamente proficuo verificare come, anche in paesi diversi per

lingua e tradizione, l’interesse per il malato, proprio del medico, si

accompagni felicemente all’interesse per l’uomo, proprio dello scrit-

tore, come dimostrano il russo Bulgakov e lo svedese (italiano di

elezione) Axel Munthe

C. la lettura di romanzi, il cui protagonista è un medico, può dare

un’idea del modo in cui questa professione è vista dal pubblico e di

ciò che ci si aspetta da chi la pratica

D. alcune università anglosassoni propongono la lettura di opere di

narrativa scritte da medici come esempi di un’interpretazione della

realtà connessa con lo status professionale