Capitolo
          
        
        
          
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          L’Europa per l’insegnamento delle lingue straniere
        
        
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          all’altezza a tutto vantaggio dell’innovazione scolastica sia italiana che degli
        
        
          Stati europei. L’innovazione è, infatti, una delle priorità dell’Unione Europea
        
        
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          .
        
        
          Un docente che opera in uno dei Paesi dell’Unione Europea ha oggi a sua di-
        
        
          sposizione uno strumento validissimo per auto-accertare e auto-valutare la sua
        
        
          competenza socio-linguistica: il
        
        
          
            Quadro Comune Europeo di Riferimento
          
        
        
          .
        
        
          È suo preciso dovere conoscerlo nei dettagli per potere valutare se stesso prima
        
        
          di proporlo ai suoi studenti. L’EQF è un documento corposo proprio perché
        
        
          esaustivo e descrive quali abilità debbano essere acquisite in corrispondenza di
        
        
          ogni livello di competenza per poter assolvere efficacemente ai compiti relativi
        
        
          ad una data professione nel campo linguistico-comunicativo. Ma per poterlo
        
        
          applicare occorrerebbe che in tutte le istituzioni scolastiche fossero state adot-
        
        
          tate le metodologie CLIL di cui tratteremo più avanti dopo aver dato un rapido
        
        
          sguardo a ciò che un insegnante della scuola secondaria è tenuto a fare per la
        
        
          costruzione del curricolo dei suoi alunni.
        
        
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          Si consulti il comunicato della Commissione “
        
        
          
            Working together for Growth and Jobs – a new
          
        
        
          
            start for the Lisbon strategy and Integrated Guidelines for Growth and Jobs
          
        
        
          ” (2005-2008) e “
        
        
          
            Education
          
        
        
          
            and Training 2010”
          
        
        
          , in cui gli Stati membri hanno stabilito indicatori e standard qualitativi
        
        
          per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue.