Previous Page  16 / 18 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 16 / 18 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XIV

Indice

16.4 Verifica e griglia di valutazione su attività riguardanti la progettazio-

ne e la realizzazione di eventi sonori che integrino anche altre forme

artistiche.................................................................................................. 140

16.5 Strumenti didattici e metodologie per la trattazione dell’argomento,

anche in un preciso contesto didattico.................................................. 141

16.6 Inquadramento dell’argomento nella programmazione curricolare di-

sciplinare e metodologie applicate......................................................... 141

16.7 Azioni di recupero riguardanti la progettazione e la realizzazione di

eventi sonori che integrino anche altre forme artistiche...................... 142

Unità didattica sulla progettazione e realizzazione di eventi sonori che integrino

anche altre forme artistiche

..........................................................................144

Esercitazione

. ..............................................................................................146

Capitolo 17

 Diffusione della cultura musicale nel territorio e in ambito internazionale con

particolare riferimento alle diverse etnie e culture

17.1 Trattazione generale e interdisciplinarietà............................................ 147

Appendice

Esempio di programmazione 1 - Esecuzione ed interpretazione 1 (pianoforte)

Classe 1°................................................................................................... 151

Classe 2°................................................................................................... 155

Classe 3°................................................................................................... 159

Classe 4°................................................................................................... 163

Classe 5°................................................................................................... 167

Esempio di programmazione 2 - Esecuzione ed interpretazione 2 (pianoforte)

Classe 1°................................................................................................... 172

Classe 2°................................................................................................... 175

Classe 3°................................................................................................... 178

Classe 4°................................................................................................... 181

Esempio di programmazione 3 - Musica d’insieme

1° biennio................................................................................................. 186

2° biennio................................................................................................. 189

5° anno..................................................................................................... 192

Indicazioni nazionali per il liceo musicale (estratto dall’allegato E del D.M. 7/10/2010 n.

211, materie Esecuzione e interpretazione e Laboratorio di musica d’insieme)

...195

Corsi ad indirizzo musicale nella scuola media (estratto dal D.M. 6/8/1999 n. 201)

..198