

www.
edises
.it
XIV
Indice
16.4 Verifica e griglia di valutazione su attività riguardanti la progettazio-
ne e la realizzazione di eventi sonori che integrino anche altre forme
artistiche.................................................................................................. 140
16.5 Strumenti didattici e metodologie per la trattazione dell’argomento,
anche in un preciso contesto didattico.................................................. 141
16.6 Inquadramento dell’argomento nella programmazione curricolare di-
sciplinare e metodologie applicate......................................................... 141
16.7 Azioni di recupero riguardanti la progettazione e la realizzazione di
eventi sonori che integrino anche altre forme artistiche...................... 142
Unità didattica sulla progettazione e realizzazione di eventi sonori che integrino
anche altre forme artistiche
..........................................................................144
Esercitazione
. ..............................................................................................146
Capitolo 17
Diffusione della cultura musicale nel territorio e in ambito internazionale con
particolare riferimento alle diverse etnie e culture
17.1 Trattazione generale e interdisciplinarietà............................................ 147
Appendice
Esempio di programmazione 1 - Esecuzione ed interpretazione 1 (pianoforte)
Classe 1°................................................................................................... 151
Classe 2°................................................................................................... 155
Classe 3°................................................................................................... 159
Classe 4°................................................................................................... 163
Classe 5°................................................................................................... 167
Esempio di programmazione 2 - Esecuzione ed interpretazione 2 (pianoforte)
Classe 1°................................................................................................... 172
Classe 2°................................................................................................... 175
Classe 3°................................................................................................... 178
Classe 4°................................................................................................... 181
Esempio di programmazione 3 - Musica d’insieme
1° biennio................................................................................................. 186
2° biennio................................................................................................. 189
5° anno..................................................................................................... 192
Indicazioni nazionali per il liceo musicale (estratto dall’allegato E del D.M. 7/10/2010 n.
211, materie Esecuzione e interpretazione e Laboratorio di musica d’insieme)
...195
Corsi ad indirizzo musicale nella scuola media (estratto dal D.M. 6/8/1999 n. 201)
..198