

www.
edises
.it
VIII
Indice
3.4 Verifica e griglia di valutazione su attività riguardanti i sistemi di no-
tazione e loro evoluzione storica in rapporto allo strumento................. 21
3.5 Strumenti didattici e metodologie per la trattazione dell’argomento,
anche in un preciso contesto didattico.................................................... 22
3.6 Inquadramento dell’argomento nella programmazione curricolare di-
sciplinare e metodologie applicate........................................................... 23
3.7 Azioni di recupero riguardanti i sistemi di notazione e loro evoluzione
storica in rapporto allo strumento e competenze da raggiungere.......... 23
3.8 Esempio di uscita didattica da inserire nel percorso curricolare e
competenze chiave che ne possono derivare........................................... 24
Unità didattica sui sistemi di notazione e loro evoluzione storica in rapporto allo
strumento
......................................................................................................26
Esercitazione
. ................................................................................................28
Capitolo 4
Formule idiomatiche specifiche dello strumento con riferimento agli aspetti
morfologici della musica (dinamica, timbrica, metrica, agogica, fraseggio)
4.1 Trattazione generale e interdisciplinarietà.............................................. 29
4.2 Competenze che si acquisiscono attraverso lo studio delle formule
idiomatiche specifiche dello strumento con riferimento agli aspetti
morfologici della musica........................................................................... 30
4.3 Attività relative allo studio delle formule idiomatiche specifiche dello
strumento con riferimento agli aspetti morfologici della musica che
comportano un esercizio di cittadinanza................................................. 31
4.4 Verifica e griglia di valutazione su attività riguardanti le formule idio-
matiche specifiche dello strumento con riferimento agli aspetti mor-
fologici della musica.................................................................................. 31
4.5 Strumenti didattici e metodologie per la trattazione dell’argomento,
anche in un preciso contesto didattico.................................................... 32
4.6 Inquadramento dell’argomento nella programmazione curricolare di-
sciplinare e metodologie applicate........................................................... 33
4.7 Azioni di recupero riguardanti le formule idiomatiche specifiche del-
lo strumento con riferimento agli aspetti morfologici della musica e
competenze da raggiungere...................................................................... 34
Unità didattica sulle formule idiomatiche specifiche dello strumento con
riferimento agli aspetti morfologici della musica
..............................................35
Esercitazione
. ................................................................................................37
Capitolo 5
Evoluzione organologica dello strumento e delle relative tecniche di esecuzione
musicale
5.1 Trattazione generale e interdisciplinarietà.............................................. 39
5.2 Competenze che si acquisiscono attraverso lo studio dell’evoluzione
organologica dello strumento e delle relative tecniche di esecuzione
musicale..................................................................................................... 40