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Prefazione
Negli ultimi concorsi banditi per il reclutamento di docenti destinati
ad essere assunti nella scuola pubblica italiana si è fatta sentire in
maniera sempre più forte la necessità di coniugare l’insegnamento
delle singole materie con le più recenti teorie didattiche e pedagogiche,
nonché con le diverse variabili psicofisiche, relazionali ed emotive dei
discenti. Sempre più evidente appare anche la centralità, all’interno
di un corretto percorso di apprendimento, delle conoscenze, delle
abilità e delle competenze che devono essere adeguatamente integrate
nella programmazione didattica e che devono tenere in debito conto
la diversità del singolo studente, in una prospettiva sempre più
individualizzata. Tali caratteristiche assumono un particolare rilievo
nell’insegnamento dello strumento musicale.
Ilmanuale è strutturato inmaniera da tenere presenti tutti questi aspetti,
ma soprattutto tiene conto degli argomenti oggetto delle due prove
scritte e delle modalità attraverso cui tali prove vengono normalmente
somministrate ai candidati. Nello specifico, è essenziale dimostrare la
capacità di saper coniugare le conoscenze e le competenze specifiche
che il candidato possiede sulla disciplina oggetto del concorso con
le cosiddette “Avvertenze generali” e con gli aspetti antropo-psico-
pedagogici caratterizzanti il mestiere del docente, ma anche con
le metodologie e le tecnologie didattiche, siano esse di carattere
generale o particolare, necessarie alla corretta gestione del percorso di
apprendimento.
A tale scopo ognuna delle tematiche relative alle
classi di concorso
specifiche AJ55
(pianoforte negli istituti di istruzione secondaria di II
grado) e
AJ56
(pianoforte nella scuola secondaria di II grado) è stata
declinata sulla base delle Indicazioni nazionali per i percorsi liceali,
tenendo sempre presenti le diverse voci delle Avvertenze generali e
seguendo il filo logico degli aspetti psicologici, pedagogici, didattici e
relazionali, inmanierada risponderenelmodomigliorepossibile aquelli
che saranno i quesiti più tipici e probabili da svolgere nel corso delle due
prove scritte. In altre parole, ogni singolo argomento specifico indicato
nel programma d’esame (Allegato A del Decreto Ministeriale n. 201 del
20 aprile 2020) per le classi di concorso in questione, viene formulato
tenendo presenti le diverse consegne che, con ogni probabilità, saranno