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Indice

Capitolo 1

 L’insegnamento dello strumentomusicale nella Scuola Secondaria di I e II grado:

organizzazione, riferimenti, indicazioni nazionali e pratiche didattiche

1.1 L’insegnamento dello strumento musicale nella scuola............................ 1

1.2 Esecuzione e interpretazione nel Liceo Musicale. .................................... 1

1.3 Strumento musicale nella Scuola Secondaria di I grado.......................... 2

1.4 Criteri metodologici nell’insegnamento dello strumento musicale.......... 3

Capitolo 2

 Metodi e tecniche di impostazione dello strumento e relativa consapevolezza

posturale

2.1 Trattazione generale e interdisciplinarietà................................................ 9

2.2 Competenze che si acquisiscono attraverso i metodi e le tecniche di

impostazione dello strumento e la relativa consapevolezza posturale... 10

2.3 Attività relative a metodi e tecniche di impostazione dello strumento

e relativa consapevolezza posturale che comportano un esercizio di

cittadinanza............................................................................................... 11

2.4 Verifica e griglia di valutazione su attività riguardanti metodi e tecni-

che di impostazione dello strumento e relativa consapevolezza postu-

rale.............................................................................................................. 12

2.5 Strumenti didattici e metodologie per la trattazione dell’argomento,

anche in un preciso contesto didattico.................................................... 13

2.6 Inquadramento dell’argomento nella programmazione curricolare di-

sciplinare e metodologie applicate........................................................... 14

2.7 Azioni di recupero riguardanti metodi e tecniche di impostazione

dello strumento e relativa consapevolezza posturale e competenze da

raggiungere................................................................................................ 15

Unità didattiche su metodi e tecniche di impostazione dello strumento

e relativa consapevolezza posturale

................................................................16

Esercitazione

. ................................................................................................18

Capitolo 3

 Sistemi di notazione e loro evoluzione storica in rapporto allo strumento

3.1 Trattazione generale e interdisciplinarietà.............................................. 19

3.2 Competenze che si acquisiscono attraverso lo studio dei sistemi di

notazione e loro evoluzione storica in rapporto allo strumento............ 20

3.3 Attività relative allo studio dei sistemi di notazione e loro evoluzione

storica in rapporto allo strumento che comportano un esercizio di

cittadinanza............................................................................................... 20