

www.
edises
.it
Indice
XIII
13.3 Attività relative a tecniche di arrangiamento, strumentazione ed elabo-
razione dei repertori che comportano un esercizio di cittadinanza....... 124
Capitolo 14
Strategie per affrontare e risolvere i problemi esecutivi legati a repertori
diversi per genere, stile, epoca storica, tradizioni musicali sia solistici sia cameristici
14.1 Trattazione generale e interdisciplinarietà............................................ 125
14.2 Competenze che si acquisiscono attraverso le strategie per affrontare
e risolvere i problemi esecutivi legati a repertori diversi per genere,
stile, epoca storica, tradizioni musicali sia solistici che cameristici.... 126
14.3 Attività relative alle strategie per affrontare e risolvere i problemi ese-
cutivi legati a repertori diversi per genere, stile, epoca storica, tradi-
zioni musicali sia solistici che cameristici, che comportano un eserci-
zio di cittadinanza................................................................................... 127
14.4 Verifica e griglia di valutazione su attività riguardanti le strategie per
affrontare e risolvere i problemi esecutivi legati a repertori diversi per
genere, stile, epoca storica, tradizioni musicali sia solistici che came-
ristici ....................................................................................................... 127
14.5 Strumenti didattici e metodologie per la trattazione dell’argomento,
anche in un preciso contesto didattico.................................................. 128
14.6 Inquadramento dell’argomento nella programmazione curricolare di-
sciplinare e metodologie applicate......................................................... 128
14.7 Azioni di recupero riguardanti le strategie per affrontare e risolvere
i problemi esecutivi legati a repertori diversi per genere, stile, epoca
storica, tradizioni musicali sia solistici che cameristici. ...................... 130
Unità didattica sulle strategie per affrontare e risolvere i problemi esecutivi legati a
repertori diversi per genere, stile, epoca storica, tradizioni musicali sia solistici che
cameristici
...................................................................................................131
Esercitazione
. ..............................................................................................134
Capitolo 15
Scrittura di composizioni e strumentazioni per organici diversi, utilizzando
anche software di notazione musicale
15.1 Trattazione generale e interdisciplinarietà............................................ 135
Capitolo 16
Progettazione e realizzazione di eventi sonori che integrino anche altre forme
artistiche
16.1 Trattazione generale e interdisciplinarietà............................................ 139
16.2 Competenze che si acquisiscono attraverso la progettazione e la rea-
lizzazione di eventi sonori che integrino anche altre forme artistiche.140
16.3 Attività relative alla progettazione ed alla realizzazione di eventi so-
nori che integrino anche altre forme artistiche che comportano un
esercizio di cittadinanza......................................................................... 140