

www.
edises
.it
Indice
XI
9.2 Competenze che si acquisiscono attraverso i metodi e i testi didattici
relativi all’insegnamento dello strumento................................................ 83
9.3 Attività relative a metodi e testi didattici riguardanti l’insegnamento
dello strumento che comportano un esercizio di cittadinanza.............. 83
9.4 Verifica e griglia di valutazione su attività riguardanti metodi e testi
didattici relativi all’insegnamento dello strumento................................. 84
9.5 Strumenti didattici e metodologie per la trattazione dell’argomento,
anche in un preciso contesto didattico.................................................... 85
9.6 Inquadramento dell’argomento nella programmazione curricolare di-
sciplinare e metodologie applicate........................................................... 85
9.7 Azioni di recupero riguardanti metodi e testi didattici relativi all’inse-
gnamento dello strumento........................................................................ 86
9.8 Esempio di uscita didattica da inserire nel percorso curricolare e
competenze chiave che ne possono derivare........................................... 86
Unità didattica su metodi e testi didattici relativi all’insegnamento dello
strumento
................................................................................................... 88
Esercitazione
. ................................................................................................91
Capitolo 10
Metodi e strategie per un corretto ed efficace equilibrio psico-fisico nella
prassi esecutiva
10.1 Trattazione generale e interdisciplinarietà.............................................. 93
10.2 Competenze che si acquisiscono attraverso i metodi e le strategie per
un corretto ed efficace equilibrio psico-fisico nella prassi esecutiva...... 94
10.3 Attività relative a metodi e strategie per un corretto ed efficace equili-
brio psico-fisico nella prassi esecutiva che comportano un esercizio di
cittadinanza............................................................................................... 95
10.4 Verifica e griglia di valutazione su attività riguardanti i metodi e le
strategie per un corretto ed efficace equilibrio psico-fisico nella prassi
esecutiva..................................................................................................... 95
10.5 Strumenti didattici e metodologie per la trattazione dell’argomento,
anche in un preciso contesto didattico.................................................... 95
10.6 Inquadramento dell’argomento nella programmazione curricolare di-
sciplinare e metodologie applicate........................................................... 96
10.7 Azioni di recupero riguardanti i metodi e le strategie per un corretto
ed efficace equilibrio psico-fisico nella prassi esecutiva......................... 97
Unità didattica su metodi e strategie per un corretto ed efficace equilibrio psico-
fisico nella prassi esecutiva
.............................................................................99
Esercitazione
. ..............................................................................................101
Capitolo 11
Repertori di musica d’insieme relativi al proprio strumento
11.1 Trattazione generale e interdisciplinarietà............................................ 103