

www.
edises
.it
Indice
XIII
140.
Riproporre la metafonologia nella scuola secondaria di primo grado...............393
141.
Adattare
gli obiettivi e le attività: la percezione per l’apprendimento
della matematica................................................................................................................................. 397
142.
Adattare
gli obiettivi e le attività: italiano..........................................................................400
143.
Adattare
gli obiettivi e le attività: il laboratorio di storia............................................ 402
144.
Adattare
gli obiettivi e le attività: le scienze..................................................................... 405
145.
Strategie di mediazione didattica: l’acquisizione di contenuti................................ 407
146.
Educare lo studente disabile alla comunicazione funzionale...................................410
147.
Valenza e finalità dell’educazione motoria per l’alunno con disabilità..................414
148.
Adattare
gli obiettivi curricolari in lingua straniera........................................................417
149.
Esempi di indicatori, obiettivi e metodologie riferibili al PEI................................... 420
150.
Comunicazione
e linguaggio in soggetti con autismo: esempi di obiettivi
del PEI........................................................................................................................................................ 423
151.
Modalità di intervento per un alunno con deficit cognitivo: un esempio di
programmazione..................................................................................................................................425
152.
Facilitare
l’acquisizione degli obiettivi di apprendimento.......................................... 428
153.
Strategie educative rivolte a studenti con problemi relazionali e sociali............431
154.
Quadro descrittivo di un alunno con ritardo cognitivo lieve.....................................434
155.
L’acquisizione delle autonomie nella scuola secondaria............................................437
156.
Esperienze di operatività nella scuola secondaria........................................................ 439
157.
Sviluppare competenze sociali..................................................................................................441
158.
L’inclusione dell’alunno
straniero...........................................................................................443
159.
La
comunicazione nel soggetto ipoacusico.......................................................................445
160.
Facilitare motivazioni e bisogni conoscitivi in alunni con deficit cognitivo.......447
161.
Autostima
e motivazione: un intervento di didattica metacognitiva
in ambito matematico....................................................................................................................... 450
162.
I disturbi di apprendimento della matematica: quale approccio
per favorire il recupero delle abilità?..........................................................................................455
163.
Adattare
gli obiettivi e le attività: il riassunto.................................................................. 459
164.
L’uso delle tecnologie per l’inclusione: un esempio in ambito geografico....... 463