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Indice

XIII

140. 

Riproporre la metafonologia nella scuola secondaria di primo grado...............393

141. 

Adattare

gli obiettivi e le attività: la percezione per l’apprendimento

della matematica................................................................................................................................. 397

142. 

Adattare

gli obiettivi e le attività: italiano..........................................................................400

143. 

Adattare

gli obiettivi e le attività: il laboratorio di storia............................................ 402

144. 

Adattare

gli obiettivi e le attività: le scienze..................................................................... 405

145. 

Strategie di mediazione didattica: l’acquisizione di contenuti................................ 407

146. 

Educare lo studente disabile alla comunicazione funzionale...................................410

147. 

Valenza e finalità dell’educazione motoria per l’alunno con disabilità..................414

148. 

Adattare

gli obiettivi curricolari in lingua straniera........................................................417

149. 

Esempi di indicatori, obiettivi e metodologie riferibili al PEI................................... 420

150. 

Comunicazione

e linguaggio in soggetti con autismo: esempi di obiettivi

del PEI........................................................................................................................................................ 423

151. 

Modalità di intervento per un alunno con deficit cognitivo: un esempio di

programmazione..................................................................................................................................425

152. 

Facilitare

l’acquisizione degli obiettivi di apprendimento.......................................... 428

153. 

Strategie educative rivolte a studenti con problemi relazionali e sociali............431

154. 

Quadro descrittivo di un alunno con ritardo cognitivo lieve.....................................434

155. 

L’acquisizione delle autonomie nella scuola secondaria............................................437

156. 

Esperienze di operatività nella scuola secondaria........................................................ 439

157. 

Sviluppare competenze sociali..................................................................................................441

158. 

L’inclusione dell’alunno

straniero...........................................................................................443

159. 

La

comunicazione nel soggetto ipoacusico.......................................................................445

160. 

Facilitare motivazioni e bisogni conoscitivi in alunni con deficit cognitivo.......447

161. 

Autostima

e motivazione: un intervento di didattica metacognitiva

in ambito matematico....................................................................................................................... 450

162. 

I disturbi di apprendimento della matematica: quale approccio

per favorire il recupero delle abilità?..........................................................................................455

163. 

Adattare

gli obiettivi e le attività: il riassunto.................................................................. 459

164. 

L’uso delle tecnologie per l’inclusione: un esempio in ambito geografico....... 463