

www.
edises
.it
Indice
IX
Capitolo Quarto
Buone prassi
47.
Le buone prassi per l’inclusione..................................................................................................143
48.
Modalità di raccordo tra docente di sostegno e docente curricolare......................145
49.
L’alunno con ADHD............................................................................................................................148
50.
Gli
interventi sui comportamenti problema.........................................................................151
51.
L’alunno non vedente e il linguaggio..........................................................................................154
52.
Problemi psicologici nell’alunno non vedente a scuola..................................................157
53.
Attività per favorire l’accoglienza dell’alunno straniero............................................... 159
54.
Le
caratteristiche del ritardo mentale.....................................................................................161
55.
Ritardo mentale: come intervenire.......................................................................................... 163
56.
Il
lavoro psico-educativo con alunni autistici..................................................................... 166
57.
I disturbi dello spettro autistico (ASD).................................................................................... 168
58.
L’alunno
straniero nella scuola secondaria di II grado................................................... 170
59.
Aspetti e problemi relativi alla figura del docente di sostegno..................................172
60.
Il passaggio dell’alunno con disabilità al grado di scuola successivo......................175
61.
Bisogni educativi speciali: la manipolazione del testo......................................................179
62.
Condizioni per esperienze senso-percettive significative in un alunno non
vedente.......................................................................................................................................................182
63.
Progetto di contrasto del bullismo in una scuola secondaria di primo
o secondo grado.....................................................................................................................................185
64.
L’individuazione degli obiettivi riferiti all’alunno con disabilità................................. 188
65.
Il docente di sostegno: la piena realizzazione del proprio ruolo nel rapporto
con i docenti curricolari nell’ambito della classe....................................................................191
66.
Attività per favorire l’accoglienza dell’alunno con disturbo generalizzato
dello sviluppo.......................................................................................................................................... 193
67.
Esplorazione dello spazio aula di un alunno non vedente........................................... 195
68.
La
rete per l’inclusione: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria
di primo grado.........................................................................................................................................197
69.
Indicazioni procedurali per alunni con disturbo dello spettro autistico..............200
70.
Le fasi del progetto ponte............................................................................................................202
71.
Come promuovere il successo scolastico degli alunni con DSA................................ 204
72.
Misure
compensative/dispensative per alunni con DSA e BES............................... 207
73.
Progetti per alunni in particolare situazione di gravità................................................. 210