Previous Page  11 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 24 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

IX

Capitolo Quarto

Buone prassi

47. 

Le buone prassi per l’inclusione..................................................................................................143

48. 

Modalità di raccordo tra docente di sostegno e docente curricolare......................145

49. 

L’alunno con ADHD............................................................................................................................148

50. 

Gli

interventi sui comportamenti problema.........................................................................151

51. 

L’alunno non vedente e il linguaggio..........................................................................................154

52. 

Problemi psicologici nell’alunno non vedente a scuola..................................................157

53. 

Attività per favorire l’accoglienza dell’alunno straniero............................................... 159

54. 

Le

caratteristiche del ritardo mentale.....................................................................................161

55. 

Ritardo mentale: come intervenire.......................................................................................... 163

56. 

Il

lavoro psico-educativo con alunni autistici..................................................................... 166

57. 

I disturbi dello spettro autistico (ASD).................................................................................... 168

58. 

L’alunno

straniero nella scuola secondaria di II grado................................................... 170

59. 

Aspetti e problemi relativi alla figura del docente di sostegno..................................172

60. 

Il passaggio dell’alunno con disabilità al grado di scuola successivo......................175

61. 

Bisogni educativi speciali: la manipolazione del testo......................................................179

62. 

Condizioni per esperienze senso-percettive significative in un alunno non

vedente.......................................................................................................................................................182

63. 

Progetto di contrasto del bullismo in una scuola secondaria di primo

o secondo grado.....................................................................................................................................185

64. 

L’individuazione degli obiettivi riferiti all’alunno con disabilità................................. 188

65. 

Il docente di sostegno: la piena realizzazione del proprio ruolo nel rapporto

con i docenti curricolari nell’ambito della classe....................................................................191

66. 

Attività per favorire l’accoglienza dell’alunno con disturbo generalizzato

dello sviluppo.......................................................................................................................................... 193

67. 

Esplorazione dello spazio aula di un alunno non vedente........................................... 195

68. 

La

rete per l’inclusione: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria

di primo grado.........................................................................................................................................197

69. 

Indicazioni procedurali per alunni con disturbo dello spettro autistico..............200

70. 

Le fasi del progetto ponte............................................................................................................202

71. 

Come promuovere il successo scolastico degli alunni con DSA................................ 204

72. 

Misure

compensative/dispensative per alunni con DSA e BES............................... 207

73. 

Progetti per alunni in particolare situazione di gravità................................................. 210