

www.
edises
.it
Prefazione
Il volume è indirizzato a quanti intendono prepararsi alla
prova scritta
del concorso a cattedra nella
scuola secondaria
di primo e secondo grado
(sia
procedura ordinaria
che
straordinaria
) per i
posti sul sostegno
. Le
norme che disciplinano le due procedure, infatti, prevedono che i candi-
dati ai posti di sostegno affrontino una prova scritta articolata in
quesiti
a risposta aperta
volti all’accertamento delle
metodologie didattiche
da
applicare alle diverse tipologie di
disabilità
e a valutare le conoscenze dei
contenuti e delle procedure volte all’
inclusione scolastica
degli alunni con
disabilità.
Il testo, infatti, raccoglie
circa 170 quesiti
a risposta aperta su tutte le
tematiche richieste dai programmi di concorso e risulta strutturata in se-
zioni che spaziano dall’ambito normativo all’ambito psicopedagogico e di-
dattico, dall’ambito della conoscenza della disabilità e degli altri bisogni
educativi speciali in una logica bio-psico-sociale all’ambito organizzativo
e della
governance
.
Il commento ragionato fornito per ciascun quesito costituisce un momento
di ripasso delle nozioni teoriche e consente di fissare i concetti. Il volume
è
aggiornato
a tutte le principali novità normative rilevanti per l’aspirante
docente, fra cui il D.Lgs. 7 agosto 2019, n. 96 che modifica il D.Lgs. 66/2017
(decreto inclusione).
In Appendice, sono svolte le
tracce assegnate nel precedente concorso
.
Il testo è completato da
materiali didattici
integrativi disponibili
online
.