Previous Page  7 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 24 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Prefazione

Il volume è indirizzato a quanti intendono prepararsi alla

prova scritta

del concorso a cattedra nella

scuola secondaria

di primo e secondo grado

(sia

procedura ordinaria

che

straordinaria

) per i

posti sul sostegno

. Le

norme che disciplinano le due procedure, infatti, prevedono che i candi-

dati ai posti di sostegno affrontino una prova scritta articolata in

quesiti

a risposta aperta

volti all’accertamento delle

metodologie didattiche

da

applicare alle diverse tipologie di

disabilità

e a valutare le conoscenze dei

contenuti e delle procedure volte all’

inclusione scolastica

degli alunni con

disabilità.

Il testo, infatti, raccoglie

circa 170 quesiti

a risposta aperta su tutte le

tematiche richieste dai programmi di concorso e risulta strutturata in se-

zioni che spaziano dall’ambito normativo all’ambito psicopedagogico e di-

dattico, dall’ambito della conoscenza della disabilità e degli altri bisogni

educativi speciali in una logica bio-psico-sociale all’ambito organizzativo

e della

governance

.

Il commento ragionato fornito per ciascun quesito costituisce un momento

di ripasso delle nozioni teoriche e consente di fissare i concetti. Il volume

è

aggiornato

a tutte le principali novità normative rilevanti per l’aspirante

docente, fra cui il D.Lgs. 7 agosto 2019, n. 96 che modifica il D.Lgs. 66/2017

(decreto inclusione).

In Appendice, sono svolte le

tracce assegnate nel precedente concorso

.

Il testo è completato da

materiali didattici

integrativi disponibili

online

.