

www.
edises
.it
X
Indice
74.
Il
coinvolgimento della famiglia di alunni con BES............................................................212
75.
Progettazione di interventi integrati attraverso il Piano Educativo
Individualizzato (PEI)...........................................................................................................................214
76.
L’azione Educativo - didattica nei confronti degli alunni con deficit uditivo.......217
77.
Sindrome di Down............................................................................................................................220
78.
Attività di orientamento scolastico per un alunno con sindrome di Down........ 222
Capitolo Quinto
Apprendimento cooperativo
79.
Aspetti cognitivi e relazionali dell’apprendimento cooperativo, anche con
riferimento all’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e con
disabilità......................................................................................................................................................227
80.
Progettare un’attività di apprendimento cooperativo con un alunno
con ritardo cognitivo..........................................................................................................................230
81.
Il “gruppo di esperti”......................................................................................................................... 233
82.
La carta a “T”....................................................................................................................................... 235
83.
Un’attività basata sul
webquest................................................................................................
237
84.
L’apprendimento
cooperativo applicato alla geometria..............................................239
85.
L’apprendimento cooperativo applicato all’italiano.........................................................241
86.
La
creatività nell’attività di apprendimento cooperativo.............................................244
87.
L’apprendimento
cooperativo e la storia.............................................................................. 246
88.
Favorire
le interazioni prosociali: le attività di tutoraggio............................................248
89.
L’esperienza del progetto tutoring..........................................................................................250
90.
Il role playing...................................................................................................................................... 253
Capitolo Sesto
Laboratori
91.
Drammatizzazione e creatività................................................................................................... 257
92.
L’attività teatrale nella scuola secondaria di secondo grado.....................................260
93.
Il laboratorio creativo.....................................................................................................................263
94.
Educare alla capacità di ascolto e alla relazione di aiuto............................................. 265