Previous Page  12 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 12 / 24 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

X

Indice

74. 

Il

coinvolgimento della famiglia di alunni con BES............................................................212

75. 

Progettazione di interventi integrati attraverso il Piano Educativo

Individualizzato (PEI)...........................................................................................................................214

76. 

L’azione Educativo - didattica nei confronti degli alunni con deficit uditivo.......217

77. 

Sindrome di Down............................................................................................................................220

78. 

Attività di orientamento scolastico per un alunno con sindrome di Down........ 222

Capitolo Quinto

Apprendimento cooperativo

79. 

Aspetti cognitivi e relazionali dell’apprendimento cooperativo, anche con

riferimento all’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e con

disabilità......................................................................................................................................................227

80. 

Progettare un’attività di apprendimento cooperativo con un alunno

con ritardo cognitivo..........................................................................................................................230

81. 

Il “gruppo di esperti”......................................................................................................................... 233

82. 

La carta a “T”....................................................................................................................................... 235

83. 

Un’attività basata sul

webquest................................................................................................

237

84. 

L’apprendimento

cooperativo applicato alla geometria..............................................239

85. 

L’apprendimento cooperativo applicato all’italiano.........................................................241

86. 

La

creatività nell’attività di apprendimento cooperativo.............................................244

87. 

L’apprendimento

cooperativo e la storia.............................................................................. 246

88. 

Favorire

le interazioni prosociali: le attività di tutoraggio............................................248

89. 

L’esperienza del progetto tutoring..........................................................................................250

90. 

Il role playing...................................................................................................................................... 253

Capitolo Sesto

Laboratori

91. 

Drammatizzazione e creatività................................................................................................... 257

92. 

L’attività teatrale nella scuola secondaria di secondo grado.....................................260

93. 

Il laboratorio creativo.....................................................................................................................263

94. 

Educare alla capacità di ascolto e alla relazione di aiuto............................................. 265