Previous Page  13 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 24 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XI

95. 

Conoscere, riconoscere, regolare le emozioni: progetto per una classe che

comprende un alunno con disturbo dello spettro autistico..........................................268

96. 

La didattica laboratoriale...............................................................................................................271

97. 

I

laboratori espressivi: animazione drammatica e attività teatrale........................ 273

98. 

Valenza cognitiva e relazionale dell’attività laboratoriale........................................... 275

99. 

I laboratori per l’inclusione: l’autismo................................................................................... 278

100. 

I

laboratori per l’inclusione: il disturbo pervasivo dello sviluppo..........................280

101. 

Un’esperienza

laboratoriale con i giochi da tavolo......................................................... 282

102. 

La semplificazione di un testo................................................................................................. 284

Capitolo Settimo

Tecnologie

103. 

L’uso del computer per l’apprendimento da parte di alunni con disabilità

e con BES.................................................................................................................................................289

104. 

Videogiochi e apprendimento................................................................................................. 292

105. 

L’uso delle tecnologie per l’inclusione................................................................................. 295

106. 

L’uso del pc in funzione cooperativa.................................................................................... 297

107. 

Disabilità e pc....................................................................................................................................299

108. 

Schemi e mappe per lo studio................................................................................................. 301

109. 

Software per le mappe............................................................................................................... 304

110. 

Modalità operative della LIM......................................................................................................306

111. 

Un esempio di attività con la LIM...............................................................................................308

112. 

Elaborazione di un percorso interdisciplinare mediante l’uso delle tecnologie

per favorire l’inclusione di competenze diverse.....................................................................311

113. 

Informatica e nuove tecnologie: cosa cambia nel modo di apprendere

delle nuove generazioni.....................................................................................................................315

Capitolo Ottavo

Apprendimento e crescita

114. 

Strategie didattiche: la comprensione del testo................................................................321

115. 

L’alunno con bisogni educativi speciali derivanti da iperattività:

strategie educative..............................................................................................................................324