

www.
edises
.it
Indice
XI
95.
Conoscere, riconoscere, regolare le emozioni: progetto per una classe che
comprende un alunno con disturbo dello spettro autistico..........................................268
96.
La didattica laboratoriale...............................................................................................................271
97.
I
laboratori espressivi: animazione drammatica e attività teatrale........................ 273
98.
Valenza cognitiva e relazionale dell’attività laboratoriale........................................... 275
99.
I laboratori per l’inclusione: l’autismo................................................................................... 278
100.
I
laboratori per l’inclusione: il disturbo pervasivo dello sviluppo..........................280
101.
Un’esperienza
laboratoriale con i giochi da tavolo......................................................... 282
102.
La semplificazione di un testo................................................................................................. 284
Capitolo Settimo
Tecnologie
103.
L’uso del computer per l’apprendimento da parte di alunni con disabilità
e con BES.................................................................................................................................................289
104.
Videogiochi e apprendimento................................................................................................. 292
105.
L’uso delle tecnologie per l’inclusione................................................................................. 295
106.
L’uso del pc in funzione cooperativa.................................................................................... 297
107.
Disabilità e pc....................................................................................................................................299
108.
Schemi e mappe per lo studio................................................................................................. 301
109.
Software per le mappe............................................................................................................... 304
110.
Modalità operative della LIM......................................................................................................306
111.
Un esempio di attività con la LIM...............................................................................................308
112.
Elaborazione di un percorso interdisciplinare mediante l’uso delle tecnologie
per favorire l’inclusione di competenze diverse.....................................................................311
113.
Informatica e nuove tecnologie: cosa cambia nel modo di apprendere
delle nuove generazioni.....................................................................................................................315
Capitolo Ottavo
Apprendimento e crescita
114.
Strategie didattiche: la comprensione del testo................................................................321
115.
L’alunno con bisogni educativi speciali derivanti da iperattività:
strategie educative..............................................................................................................................324