Previous Page  14 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 14 / 24 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XII

Indice

116. 

Studenti con problemi di comportamento: strategie educative............................. 327

117. 

Un quadro di prestazioni di tipo logico pre-matematico per l’alunno

con ritardo intellettivo.......................................................................................................................330

118. 

Autonomia personale e organizzazione psicomotoria................................................. 332

119. 

L’acquisizione del concetto di tempo..................................................................................... 334

120. 

La

conoscenza dello schema corporeo..............................................................................336

121. 

L’azione del docente di sostegno per il miglioramento delle abilità

motorie, percettive e prassiche....................................................................................................338

122. 

Attività teatrale e crescita personale per gli adolescenti della scuola

secondaria............................................................................................................................................... 340

123. 

La psicomotricità come fattore che incide favorevolmente nei processi di

sviluppo intellettivo............................................................................................................................ 343

124. 

Lo

sviluppo di competenze personali: numero e spazio............................................ 345

125. 

La conoscenza del mondo per l’alunno con disabilità intellettiva: gli elementi

naturali...................................................................................................................................................... 348

126. 

L’azione educativo-didattica rivolta all’alunno con deficit del linguaggio..........351

Capitolo Nono

Strategie didattiche

127. 

Il curricolo integrato: aspetti di integrazione tra curricolo di classe e PEI

dell’alunno con disabilità.................................................................................................................. 357

128. 

L’integrazione del curricolo nella scuola secondaria...................................................360

129. 

Strategie educative e didattiche per l’acquisizione di abilità sociali da parte

dell’alunno con deficit intellettivo...............................................................................................363

130. 

Integrare

gli obiettivi e le discipline nelle unità di insegnamento........................366

131. 

Abilità di autonomia sociale nell’alunno con ritardo cognitivo: comprendere

il mondo circostante.........................................................................................................................369

132. 

Abilità funzionali: saper contare...............................................................................................371

133. 

Autonomia personale: il tema della salute........................................................................374

134. 

Adattare

il curricolo e la programmazione....................................................................... 377

135. 

Adeguare

gli obiettivi e le attività: come fare?................................................................380

136. 

Adattare

gli obiettivi per alunni con deficit cognitivo................................................. 382

137. 

Strategie per alunni con deficit cognitivo: l’intervento in ambito linguistico.. 385

138. 

L’apprendimento significativo nell’alunno con ritardo intellettivo....................... 387

139. 

Adattare

gli obiettivi e le attività: le materie di studio................................................. 391