

www.
edises
.it
XII
Indice
116.
Studenti con problemi di comportamento: strategie educative............................. 327
117.
Un quadro di prestazioni di tipo logico pre-matematico per l’alunno
con ritardo intellettivo.......................................................................................................................330
118.
Autonomia personale e organizzazione psicomotoria................................................. 332
119.
L’acquisizione del concetto di tempo..................................................................................... 334
120.
La
conoscenza dello schema corporeo..............................................................................336
121.
L’azione del docente di sostegno per il miglioramento delle abilità
motorie, percettive e prassiche....................................................................................................338
122.
Attività teatrale e crescita personale per gli adolescenti della scuola
secondaria............................................................................................................................................... 340
123.
La psicomotricità come fattore che incide favorevolmente nei processi di
sviluppo intellettivo............................................................................................................................ 343
124.
Lo
sviluppo di competenze personali: numero e spazio............................................ 345
125.
La conoscenza del mondo per l’alunno con disabilità intellettiva: gli elementi
naturali...................................................................................................................................................... 348
126.
L’azione educativo-didattica rivolta all’alunno con deficit del linguaggio..........351
Capitolo Nono
Strategie didattiche
127.
Il curricolo integrato: aspetti di integrazione tra curricolo di classe e PEI
dell’alunno con disabilità.................................................................................................................. 357
128.
L’integrazione del curricolo nella scuola secondaria...................................................360
129.
Strategie educative e didattiche per l’acquisizione di abilità sociali da parte
dell’alunno con deficit intellettivo...............................................................................................363
130.
Integrare
gli obiettivi e le discipline nelle unità di insegnamento........................366
131.
Abilità di autonomia sociale nell’alunno con ritardo cognitivo: comprendere
il mondo circostante.........................................................................................................................369
132.
Abilità funzionali: saper contare...............................................................................................371
133.
Autonomia personale: il tema della salute........................................................................374
134.
Adattare
il curricolo e la programmazione....................................................................... 377
135.
Adeguare
gli obiettivi e le attività: come fare?................................................................380
136.
Adattare
gli obiettivi per alunni con deficit cognitivo................................................. 382
137.
Strategie per alunni con deficit cognitivo: l’intervento in ambito linguistico.. 385
138.
L’apprendimento significativo nell’alunno con ritardo intellettivo....................... 387
139.
Adattare
gli obiettivi e le attività: le materie di studio................................................. 391