Previous Page  12 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 12 / 38 Next Page
Page Background

X

Indice

www.

edises

.it

Capitolo 3

 – Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno

3.1 La formazione monovalente..............................................................................................49

3.2 La formazione polivalente.................................................................................................50

3.3 I corsi intensivi, le SSIS per il sostegno, i corsi di formazione universitari.....................56

3.4 La formazione dei docenti di sostegno nel D.Lgs. 66/2017 per la scuola primaria

e nel D.Lgs. 59/2017 per la scuola secondaria.................................................................59

Parte Seconda

Competenze socio-psico-pedagogiche:

psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento

Capitolo 4

 – Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo

4.1 Concetti generali................................................................................................................63

4.2 Il campo di indagine..........................................................................................................63

4.3 Tre domande sullo sviluppo psicologico. .........................................................................65

4.3.1 Qual è la natura del cambiamento che caratterizza lo sviluppo?.....................65

4.3.2 Quali processi causano questo cambiamento?...................................................66

4.3.3 Si tratta di un cambiamento continuo e graduale o viceversa discontinuo

e improvviso?........................................................................................................67

4.4 Concezioni scientifiche dello sviluppo nel corso del tempo...........................................67

4.4.1 La visione ambientalista......................................................................................68

4.4.2 La visione naturalista...........................................................................................68

4.4.3 La teoria evoluzionistica......................................................................................68

4.4.4 L’approccio sociologico.......................................................................................69

4.5 Le principali teorie dello sviluppo....................................................................................70

4.5.1 Il comportamentismo..........................................................................................70

4.5.2 Il condizionamento operante.............................................................................71

4.5.3 Teoria dell’apprendimento sociale.....................................................................72

4.5.4 L’approccio organismico.....................................................................................72

4.5.5 L’approccio psicoanalitico..................................................................................74

Capitolo 5

 – Processi cognitivi, apprendimento, creatività e pensiero divergente

5.1 Le scienze che studiano la mente......................................................................................75

5.2 I metodi per lo studio della mente....................................................................................78

5.3 Apprendimento e maturazione.........................................................................................79

5.3.1 Strategie didattiche per l’apprendimento..........................................................80

5.3.2 Apprendimento significativo e metacognizione................................................81

5.4 Gli stadi del percorso evolutivo.........................................................................................83

5.5 Lo studio dell’intelligenza.................................................................................................85

5.6 Charles Spearman e l’intelligenza bifattoriale.................................................................87

5.7 Louis Leon Thurstone e l’intelligenza multifattoriale.....................................................88

5.8 Le competenze su creatività e pensiero divergente.........................................................89

Capitolo 6

 – Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti

6.1 Howard Gardner e il modello delle intelligenze multiple..............................................93