

X
Indice
www.
edises
.it
Capitolo 3
– Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno
3.1 La formazione monovalente..............................................................................................49
3.2 La formazione polivalente.................................................................................................50
3.3 I corsi intensivi, le SSIS per il sostegno, i corsi di formazione universitari.....................56
3.4 La formazione dei docenti di sostegno nel D.Lgs. 66/2017 per la scuola primaria
e nel D.Lgs. 59/2017 per la scuola secondaria.................................................................59
Parte Seconda
Competenze socio-psico-pedagogiche:
psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento
Capitolo 4
– Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo
4.1 Concetti generali................................................................................................................63
4.2 Il campo di indagine..........................................................................................................63
4.3 Tre domande sullo sviluppo psicologico. .........................................................................65
4.3.1 Qual è la natura del cambiamento che caratterizza lo sviluppo?.....................65
4.3.2 Quali processi causano questo cambiamento?...................................................66
4.3.3 Si tratta di un cambiamento continuo e graduale o viceversa discontinuo
e improvviso?........................................................................................................67
4.4 Concezioni scientifiche dello sviluppo nel corso del tempo...........................................67
4.4.1 La visione ambientalista......................................................................................68
4.4.2 La visione naturalista...........................................................................................68
4.4.3 La teoria evoluzionistica......................................................................................68
4.4.4 L’approccio sociologico.......................................................................................69
4.5 Le principali teorie dello sviluppo....................................................................................70
4.5.1 Il comportamentismo..........................................................................................70
4.5.2 Il condizionamento operante.............................................................................71
4.5.3 Teoria dell’apprendimento sociale.....................................................................72
4.5.4 L’approccio organismico.....................................................................................72
4.5.5 L’approccio psicoanalitico..................................................................................74
Capitolo 5
– Processi cognitivi, apprendimento, creatività e pensiero divergente
5.1 Le scienze che studiano la mente......................................................................................75
5.2 I metodi per lo studio della mente....................................................................................78
5.3 Apprendimento e maturazione.........................................................................................79
5.3.1 Strategie didattiche per l’apprendimento..........................................................80
5.3.2 Apprendimento significativo e metacognizione................................................81
5.4 Gli stadi del percorso evolutivo.........................................................................................83
5.5 Lo studio dell’intelligenza.................................................................................................85
5.6 Charles Spearman e l’intelligenza bifattoriale.................................................................87
5.7 Louis Leon Thurstone e l’intelligenza multifattoriale.....................................................88
5.8 Le competenze su creatività e pensiero divergente.........................................................89
Capitolo 6
– Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti
6.1 Howard Gardner e il modello delle intelligenze multiple..............................................93