Previous Page  10 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 10 / 38 Next Page
Page Background

VIII

Finalità e struttura dell’opera

www.

edises

.it

gnitivo per poi analizzare il processo di definizione della personalità, dell’identità e delle

relazioni affettive con particolare attenzione alla fase dell’adolescenza. In questo conte-

sto, vengono approfonditi i processi cognitivi, la creatività e il pensiero divergente, e si

offre una panoramica delle principali tematiche su cui si basa la moderna didattica

dell’integrazione nonché dei processi motivazionali ed emozionali dall’infanzia all’età

adulta, soffermandosi sulle nozioni di empatia ed intelligenza emotiva.

La

terza parte

è dedicata al rapporto tra individuo e società. Vengono ripercorsi i prin-

cipali aspetti dello sviluppo sociale, mediante la presentazione dei più significativi con-

tributi teorici, con particolare riferimento ai processi di acquisizione del linguaggio, ver-

bale e non verbale, ed alla funzione del gioco nell’apprendimento e nello sviluppo delle

relazioni sociali nonché alle problematiche legate all’aggressività in età scolare.

Si passa poi nella

quarta parte

alla definizione dei confini, sempre più ampi, dei bisogni

educativi speciali, analizzando nel dettaglio – e con l’ausilio delle classificazioni interna-

zionali e dei principali manuali diagnostici – le più diffuse problematiche psicologiche e

psichiatriche in ambito educativo e didattico con cui il docente di sostegno è più frequen-

temente chiamato a confrontarsi. Vengono analizzati, dal punto di vista diagnostico e

dalla prospettiva dell’intervento didattico, i disturbi dell’apprendimento, del linguaggio,

dell’attenzione, iperattività, deficit visivi e uditivi, sindromi genetiche, disabilità intellet-

tiva, autismo, ma anche le situazioni di svantaggio socio-economico, di emarginazione,

la difficoltà di integrazione dovuta a differenze culturali ed il disagio psicologico, fino ad

arrivare al riconoscimento delle nuove forme di analfabetismo sociale quale possibile

causa di disuguaglianza ed emarginazione ed alla conseguente adozione, con la L.

107/2015 (la Buona Scuola), del Piano Nazionale per la Scuola Digitale per promuovere,

attraverso la scuola, un processo di alfabetizzazione informatica.

La

quinta parte

è dedicata alla didattica speciale. Vengono descritti gli strumenti opera-

tivi dell’integrazione e trattato il difficile equilibrio tra didattica individualizzata e condi-

visione di obiettivi didattici. Sono illustrate, inoltre, le principali metodologie didattiche

orientate all’inclusione, le strategie metacognitive utilizzabili in aula per favorire coope-

razione e partecipazione e le buone prassi finalizzate all’adeguamento di obiettivi e ma-

teriali didattici.

La

sesta parte

del testo sintetizza, invece, le competenze organizzative in materia di le-

gislazione scolastica e i principali aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica

così come richiesto dai programmi di studio: l’autonomia didattica, quella organizzativa,

il Sistema Nazionale di Valutazione, compiti e ruoli degli organi collegiali.

L’

ultima parte

, infine, racoglie questionari a risposta multipla per la verifica delle cono-

scenze acquisite.

Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti operativi per

l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua evoluzione.

Ulteriori

materiali didattici

e

approfondimenti

sono disponibili nell’area riser-

vata a cui si accede mediante la registrazione al sito

edises.it

secondo la procedura

indicata nel frontespizio del volume.

Altri aggiornamenti saranno disponibili sui nostri canali social

blog.edises.it

www.edises.it

Eventuali errata-corrige saranno pubblicati sul sito

edises.it

, nella scheda “

Ag-

giornamenti

” della pagina dedicata al volume.