Previous Page  11 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 38 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Parte Prima

Ambito normativo: il lungo cammino dell’integrazione

Capitolo 1

 - Dalle scuole speciali all’inserimento

1.1 La legislazione sulle istituzioni speciali...............................................................................3

1.2 L’inserimento nella scuola ordinaria..................................................................................7

1.3 Il Documento Falcucci.........................................................................................................9

1.4 La circolare ministeriale n. 227/1975...............................................................................12

1.4.1 Raggruppamenti di scuole..................................................................................12

1.4.2 Reperimento e inserimento degli allievi............................................................13

1.4.3 Criteri organizzativi.............................................................................................13

1.4.4 Gruppo di lavoro presso i provveditorati agli studi...........................................13

Capitolo 2

 - Dall’inserimento all’integrazione

2.1 La legge 517/1977 e i successivi provvedimenti legislativi..............................................15

2.2 La decisione della Corte Costituzionale n. 215/1987......................................................17

2.3 La legge quadro n. 104/1992............................................................................................19

2.4 La normativa di fine anni Novanta. Il Piano dell’offerta formativa................................22

2.4.1 Proclamazione dei diritti del bambino e valorizzazione delle diversità

e della convivenza democratica nella Dichiarazione di Salamanca..................25

2.5 Il nuovo millennio..............................................................................................................27

2.5.1 La legge quadro sul sistema integrato di interventi e servizi sociali:

la L. 328 del 2000 ������������������������������������������������������������������������������������������������27

2.5.2 La L. 67/2001 a tutela dei disabili dalle discriminazioni e altre norme..........28

2.5.3 La Convenzione ONU del 2006 sui diritti delle persone con disabilità

e la legge n. 18/2009�������������������������������������������������������������������������������������������30

2.5.4 Le Linee Guida del 2009 per l’integrazione degli alunni con disabilità..........30

2.6 Disturbi Specifici di Apprendimento: struttura e finalità della legge 170/2010............30

2.6.1 Definizioni relative ai DSA nella L. 170/2010 e nelle Linee Guida.................33

2.6.2 Finalità della legge...............................................................................................34

2.6.3 Diagnosi e individuazione precoce.....................................................................34

2.6.4 Misure educative e didattiche di supporto.........................................................37

2.7 I Bisogni Educativi Speciali................................................................................................40

2.7.1 La Direttiva 27/12/2012.....................................................................................40

2.7.2 Indicazioni operative: la Circolare n. 8 del 6/3/2013 e la Nota 2563

del 22/11/2013 ���������������������������������������������������������������������������������������������������40

2.8 Nuove fonti di disuguaglianza e Piano nazionale per la scuola digitale.........................44

2.9 Dalla L. 107/2015 ai relativi decreti attuativi del 2017. In particolare,

il D.Lgs. 62/2017................................................................................................................45