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Indice
Parte Prima
Ambito normativo: il lungo cammino dell’integrazione
Capitolo 1
- Dalle scuole speciali all’inserimento
1.1 La legislazione sulle istituzioni speciali...............................................................................3
1.2 L’inserimento nella scuola ordinaria..................................................................................7
1.3 Il Documento Falcucci.........................................................................................................9
1.4 La circolare ministeriale n. 227/1975...............................................................................12
1.4.1 Raggruppamenti di scuole..................................................................................12
1.4.2 Reperimento e inserimento degli allievi............................................................13
1.4.3 Criteri organizzativi.............................................................................................13
1.4.4 Gruppo di lavoro presso i provveditorati agli studi...........................................13
Capitolo 2
- Dall’inserimento all’integrazione
2.1 La legge 517/1977 e i successivi provvedimenti legislativi..............................................15
2.2 La decisione della Corte Costituzionale n. 215/1987......................................................17
2.3 La legge quadro n. 104/1992............................................................................................19
2.4 La normativa di fine anni Novanta. Il Piano dell’offerta formativa................................22
2.4.1 Proclamazione dei diritti del bambino e valorizzazione delle diversità
e della convivenza democratica nella Dichiarazione di Salamanca..................25
2.5 Il nuovo millennio..............................................................................................................27
2.5.1 La legge quadro sul sistema integrato di interventi e servizi sociali:
la L. 328 del 2000 ������������������������������������������������������������������������������������������������27
2.5.2 La L. 67/2001 a tutela dei disabili dalle discriminazioni e altre norme..........28
2.5.3 La Convenzione ONU del 2006 sui diritti delle persone con disabilità
e la legge n. 18/2009�������������������������������������������������������������������������������������������30
2.5.4 Le Linee Guida del 2009 per l’integrazione degli alunni con disabilità..........30
2.6 Disturbi Specifici di Apprendimento: struttura e finalità della legge 170/2010............30
2.6.1 Definizioni relative ai DSA nella L. 170/2010 e nelle Linee Guida.................33
2.6.2 Finalità della legge...............................................................................................34
2.6.3 Diagnosi e individuazione precoce.....................................................................34
2.6.4 Misure educative e didattiche di supporto.........................................................37
2.7 I Bisogni Educativi Speciali................................................................................................40
2.7.1 La Direttiva 27/12/2012.....................................................................................40
2.7.2 Indicazioni operative: la Circolare n. 8 del 6/3/2013 e la Nota 2563
del 22/11/2013 ���������������������������������������������������������������������������������������������������40
2.8 Nuove fonti di disuguaglianza e Piano nazionale per la scuola digitale.........................44
2.9 Dalla L. 107/2015 ai relativi decreti attuativi del 2017. In particolare,
il D.Lgs. 62/2017................................................................................................................45