

VI
Sommario
www.
edises
.it
Parte Quarta
La conoscenza delle disabilità e degli altri
Bisogni Educativi Speciali
Capitolo 18
Lo svantaggio come elemento unificante...............................................................................................265
Capitolo 19
Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici..................................................... 273
Capitolo 20
I disturbi dell’apprendimento........................................................................................................................293
Capitolo 21
I disturbi del linguaggio......................................................................................................................................309
Capitolo 22
I deficit visivo e uditivo...................................................................................................................................... 325
Capitolo 23
Il disturbo dell’attenzione e l’iperattività................................................................................................. 337
Capitolo 24
Le sindromi genetiche e la disabilità intellettiva..................................................................................345
Capitolo 25
L’autismo e disturbi dello spettro autistico............................................................................................ 353
Parte Quinta
Competenze pedagogiche e didattiche
Capitolo 26
La mediazione didattica...................................................................................................................................367
Capitolo 27
Mediazione speciale e strategie didattiche............................................................................................409
Capitolo 28
I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione..................................................................461
Parte Sesta
Competenze organizzative e di
governance
Capitolo 29
Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica...........................................487
Capitolo 30
La scuola dell’infanzia e del primo ciclo.................................................................................................503
Capitolo 31
Il secondo ciclo dell’istruzione.........................................................................................................................521
Capitolo 32
La
governance
dell’istituzione scolastica............................................................................................... 535
Parte Settima
Verifiche di fine capitolo