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XIV

Indice

www.

edises

.it

17.2 L’aggressività e le dinamiche relazionali........................................................................255

17.3 Quando l’aggressività diventa una patologia..................................................................258

17.4 La gestione dell’aggressività............................................................................................260

Parte Quarta

La conoscenza delle disabilità e

degli altri Bisogni Educativi Speciali

Capitolo 18

 – Lo svantaggio come elemento unificante

18.1 Alunni che presentano deficit o patologie che danno luogo a situazioni

di disabilità........................................................................................................................265

18.2 Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)..............................................266

18.3 Alunni che presentano altre situazioni di difficoltà nell’apprendimento

(non classificate tra i DSA)..............................................................................................266

18.3.1 Alunni in situazioni di difficoltà nell’apprendimento scolastico derivanti

da veri e propri disturbi.....................................................................................267

18.3.2 Alunni che possono essere definiti in situazione di deprivazione

socio-ambientale................................................................................................268

18.3.3 Alunni che si ritirano dall’impegno scolastico per sofferenza psicologica

anche in assenza di svantaggio..........................................................................269

18.4 Estensione a tutti i disturbi evolutivi delle misure previste per i DSA

dalla L. 170/2010.............................................................................................................270

Capitolo 19

 – Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici

19.1 Dalla contenzione all’inclusione: un’epocale inversione storica..................................273

19.2 Dall’handicap alla diversa abilità: l’evoluzione terminologica......................................274

19.3 Organizzazione Mondiale della Sanità e classificazioni internazionali........................276

19.4 Processo di revisione: dall’ICIDH all’ICF.......................................................................279

19.4.1 Differenza di approccio tra ICD-10 e ICF........................................................283

19.4.2 L’ICF C & Y per bambini e adolescenti............................................................284

19.5 Altri strumenti di classificazione.....................................................................................284

19.5.1 Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM).......................284

19.5.2 Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM)...................................................287

Capitolo 20

 – I disturbi dell’apprendimento

20.1 Le categorie diagnostiche................................................................................................293

20.2 I disturbi specifici di apprendimento (DSA)..................................................................294

20.2.1 Il disturbo della lettura: la dislessia..................................................................295

20.2.2 I disturbi dell’espressione scritta: disortografia e disgrafia.............................300

20.2.3 Il disturbo delle abilità aritmetiche: la discalculia evolutiva...........................303

20.3 Didattica speciale per gli alunni con DSA......................................................................304

20.4 I disturbi non specifici dell’apprendimento (DNSA)....................................................308

Capitolo 21

 – I disturbi del linguaggio

21.1 Comunicazione e linguaggio...........................................................................................309