Previous Page  19 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 19 / 38 Next Page
Page Background

Indice

XVII

www.

edises

.it

27.11.3 Adattare gli obiettivi e le attività: la percezione per l’apprendimento

della matematica................................................................................................443

27.11.4 Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matematiche. ........445

27.11.5 Adattare gli obiettivi e le attività: le scienze.....................................................447

27.11.6 La semplificazione di un testo..........................................................................448

27.12 La programmazione individualizzata..............................................................................449

27.13 L’acquisizione delle autonomie nella scuola secondaria: esperienze di operatività....454

27.14 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nella presa in carico dell’alunno

diversamente abile............................................................................................................458

Capitolo 28

 – I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione

28.1 Il Bisogno Educativo Speciale..........................................................................................461

28.2 La risposta educativa speciale..........................................................................................464

28.3 La Certificazione e i due aspetti del Profilo di Funzionamento:

Diagnosi Funzionale e Profilo Dinamico Funzionale....................................................465

28.3.1 Cosa prevedeva il D.P.R. 24 febbraio 1994.......................................................465

28.3.2 Il Profilo di funzionamento nel D.Lgs. n. 66/2017�����������������������������������������467

28.4 Il Piano educativo individualizzato (PEI).......................................................................469

28.5 Il Progetto individuale.....................................................................................................470

28.6 Gruppi di lavoro per l’inclusione scolastica...................................................................471

28.7 Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica.....................................................473

28.8 La direttiva sui BES e la didattica inclusiva.....................................................................474

28.8.1 I Centri Territoriali di Supporto (CTS) e i Centri Territoriali per

l’Inclusione (CTI)..............................................................................................475

28.8.2 II Piano dell’Offerta Formativa (POF). La C.M. 8/2013 e il Piano

Annuale per l’ “inclusività” (PAI).....................................................................476

28.8.3 I GLI (Gruppi di Lavoro per l’Inclusione ) nella C.M. 8/2013......................478

28.9 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nel team teaching e le altre figure

dell’integrazione. .............................................................................................................481

Parte Sesta

Ambito organizzativo e della

governance

Capitolo 29

 – Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica

29.1 La scuola nella Costituzione italiana...............................................................................487

29.2 L’autonomia scolastica nella legge n. 59/1997..............................................................491

29.3 Il Piano dell’offerta formativa (POF)..............................................................................491

29.3.1 L’ampliamento dell’offerta formativa..............................................................492

29.3.2 La rivisitazione del POF nella legge n. 107/2015............................................492

29.3.3 La procedura di elaborazione e approvazione del PTOF nella legge

n. 107/2015........................................................................................................493

29.3.4 Il potenziamento dell’offerta formativa nel Piano triennale..........................494

29.3.5 I compiti del collegio dei docenti nella elaborazione del PTOF....................495

29.3.6 La progettazione educativa e curricolare nel PTOF........................................495

29.3.7 La progettazione organizzativa nel PTOF........................................................496