

Indice
XVII
www.
edises
.it
27.11.3 Adattare gli obiettivi e le attività: la percezione per l’apprendimento
della matematica................................................................................................443
27.11.4 Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matematiche. ........445
27.11.5 Adattare gli obiettivi e le attività: le scienze.....................................................447
27.11.6 La semplificazione di un testo..........................................................................448
27.12 La programmazione individualizzata..............................................................................449
27.13 L’acquisizione delle autonomie nella scuola secondaria: esperienze di operatività....454
27.14 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nella presa in carico dell’alunno
diversamente abile............................................................................................................458
Capitolo 28
– I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione
28.1 Il Bisogno Educativo Speciale..........................................................................................461
28.2 La risposta educativa speciale..........................................................................................464
28.3 La Certificazione e i due aspetti del Profilo di Funzionamento:
Diagnosi Funzionale e Profilo Dinamico Funzionale....................................................465
28.3.1 Cosa prevedeva il D.P.R. 24 febbraio 1994.......................................................465
28.3.2 Il Profilo di funzionamento nel D.Lgs. n. 66/2017�����������������������������������������467
28.4 Il Piano educativo individualizzato (PEI).......................................................................469
28.5 Il Progetto individuale.....................................................................................................470
28.6 Gruppi di lavoro per l’inclusione scolastica...................................................................471
28.7 Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica.....................................................473
28.8 La direttiva sui BES e la didattica inclusiva.....................................................................474
28.8.1 I Centri Territoriali di Supporto (CTS) e i Centri Territoriali per
l’Inclusione (CTI)..............................................................................................475
28.8.2 II Piano dell’Offerta Formativa (POF). La C.M. 8/2013 e il Piano
Annuale per l’ “inclusività” (PAI).....................................................................476
28.8.3 I GLI (Gruppi di Lavoro per l’Inclusione ) nella C.M. 8/2013......................478
28.9 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nel team teaching e le altre figure
dell’integrazione. .............................................................................................................481
Parte Sesta
Ambito organizzativo e della
governance
Capitolo 29
– Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica
29.1 La scuola nella Costituzione italiana...............................................................................487
29.2 L’autonomia scolastica nella legge n. 59/1997..............................................................491
29.3 Il Piano dell’offerta formativa (POF)..............................................................................491
29.3.1 L’ampliamento dell’offerta formativa..............................................................492
29.3.2 La rivisitazione del POF nella legge n. 107/2015............................................492
29.3.3 La procedura di elaborazione e approvazione del PTOF nella legge
n. 107/2015........................................................................................................493
29.3.4 Il potenziamento dell’offerta formativa nel Piano triennale..........................494
29.3.5 I compiti del collegio dei docenti nella elaborazione del PTOF....................495
29.3.6 La progettazione educativa e curricolare nel PTOF........................................495
29.3.7 La progettazione organizzativa nel PTOF........................................................496