Previous Page  20 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 20 / 38 Next Page
Page Background

XVIII

Indice

www.

edises

.it

29.4 L’autonomia didattica nell’art. 4 del Regolamento dell’autonomia............................496

29.5 L’autonomia nelle procedure di valutazione.................................................................497

29.6 L’autonomia organizzativa...............................................................................................498

29.7 L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo – I progetti e la loro verifica.....498

29.8 L’autonomia di associarsi in rete.....................................................................................499

29.9 La contropartita dell’autonomia: il monitoraggio del sistema......................................499

29.9.1 L’Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione

e formazione (INVALSI)...................................................................................500

29.9.2 Il Regolamento sul sistema nazionale di valutazione......................................500

29.9.3 Le prove nazionali sugli apprendimenti..........................................................501

Capitolo 30

 – La scuola dell’infanzia e del primo ciclo

30.1 L’obbligo scolastico..........................................................................................................503

30.2 Dai Programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali..................................................503

30.3 La scuola dell’infanzia. ....................................................................................................505

30.3.1 Iscrizione e formazione delle classi..................................................................505

30.3.2 Le “sezioni primavera”.......................................................................................505

30.3.3 Le Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia........................................506

30.4 La scuola primaria nel primo ciclo di istruzione. ..........................................................508

30.4.1 L’iscrizione alla scuola primaria e la formazione delle classi..........................508

30.4.2 La questione dell’insegnante unico..................................................................509

30.4.3 Il tempo scuola nella scuola primaria...............................................................509

30.4.4 Lingua inglese: insegnamento e insegnanti.....................................................510

30.5 La scuola secondaria di primo grado: il tempo normale e il tempo prolungato.........510

30.5.1 Iscrizioni e formazione delle classi...................................................................511

30.5.2 L’insegnamento dell’inglese e della seconda lingua comunitaria..................511

30.6 Le Indicazioni nazionali per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado..511

30.7 La valutazione...................................................................................................................512

30.7.1 Validità dell’anno scolastico nella scuola secondaria di primo

e di secondo grado ��������������������������������������������������������������������������������������������513

30.7.2 La valutazione nel primo ciclo..........................................................................514

30.7.3 La certificazione delle competenze..................................................................515

30.8 L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione..............................................516

30.8.1 Valutazione ed esami per gli alunni con disabilità..........................................517

30.8.2 Valutazione ed esami per gli alunni con DSA. Altri alunni con BES. ............518

Capitolo 31

 – Il secondo ciclo dell’istruzione

31.1 L’attuale assetto della scuola secondaria di secondo grado..........................................521

31.2 Iscrizioni e formazione delle classi negli istituti del secondo ciclo dell’istruzione......522

31.3 Valutazione ed esame di Stato nel secondo ciclo di istruzione.....................................523

31.3.1 La valutazione....................................................................................................523

31.3.2 L’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione...........................524

31.3.3 Ammissione all’esame.......................................................................................524

31.3.4 Attribuzione del credito scolastico...................................................................525

31.3.5 Prove di esame...................................................................................................525

31.3.6 Esiti dell’esame..................................................................................................526

31.3.7 Diploma finale e curriculum della studentessa e dello studente....................527

31.3.8 Gli studenti con disabilità all’esame di Stato...................................................527