

XVIII
Indice
www.
edises
.it
29.4 L’autonomia didattica nell’art. 4 del Regolamento dell’autonomia............................496
29.5 L’autonomia nelle procedure di valutazione.................................................................497
29.6 L’autonomia organizzativa...............................................................................................498
29.7 L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo – I progetti e la loro verifica.....498
29.8 L’autonomia di associarsi in rete.....................................................................................499
29.9 La contropartita dell’autonomia: il monitoraggio del sistema......................................499
29.9.1 L’Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione
e formazione (INVALSI)...................................................................................500
29.9.2 Il Regolamento sul sistema nazionale di valutazione......................................500
29.9.3 Le prove nazionali sugli apprendimenti..........................................................501
Capitolo 30
– La scuola dell’infanzia e del primo ciclo
30.1 L’obbligo scolastico..........................................................................................................503
30.2 Dai Programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali..................................................503
30.3 La scuola dell’infanzia. ....................................................................................................505
30.3.1 Iscrizione e formazione delle classi..................................................................505
30.3.2 Le “sezioni primavera”.......................................................................................505
30.3.3 Le Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia........................................506
30.4 La scuola primaria nel primo ciclo di istruzione. ..........................................................508
30.4.1 L’iscrizione alla scuola primaria e la formazione delle classi..........................508
30.4.2 La questione dell’insegnante unico..................................................................509
30.4.3 Il tempo scuola nella scuola primaria...............................................................509
30.4.4 Lingua inglese: insegnamento e insegnanti.....................................................510
30.5 La scuola secondaria di primo grado: il tempo normale e il tempo prolungato.........510
30.5.1 Iscrizioni e formazione delle classi...................................................................511
30.5.2 L’insegnamento dell’inglese e della seconda lingua comunitaria..................511
30.6 Le Indicazioni nazionali per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado..511
30.7 La valutazione...................................................................................................................512
30.7.1 Validità dell’anno scolastico nella scuola secondaria di primo
e di secondo grado ��������������������������������������������������������������������������������������������513
30.7.2 La valutazione nel primo ciclo..........................................................................514
30.7.3 La certificazione delle competenze..................................................................515
30.8 L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione..............................................516
30.8.1 Valutazione ed esami per gli alunni con disabilità..........................................517
30.8.2 Valutazione ed esami per gli alunni con DSA. Altri alunni con BES. ............518
Capitolo 31
– Il secondo ciclo dell’istruzione
31.1 L’attuale assetto della scuola secondaria di secondo grado..........................................521
31.2 Iscrizioni e formazione delle classi negli istituti del secondo ciclo dell’istruzione......522
31.3 Valutazione ed esame di Stato nel secondo ciclo di istruzione.....................................523
31.3.1 La valutazione....................................................................................................523
31.3.2 L’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione...........................524
31.3.3 Ammissione all’esame.......................................................................................524
31.3.4 Attribuzione del credito scolastico...................................................................525
31.3.5 Prove di esame...................................................................................................525
31.3.6 Esiti dell’esame..................................................................................................526
31.3.7 Diploma finale e curriculum della studentessa e dello studente....................527
31.3.8 Gli studenti con disabilità all’esame di Stato...................................................527