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Parte Prima

Regolamentazione professionale

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ISO 9001, dal titolo

Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti

: emessa nel 1987, rivista

una prima volta nel 1994 e revisionata sostanzialmente nel 2000; ultima revisio-

ne nel 2015 (ISO 9001:2015), recepita nello stesso anno dall’UNI (UNI EN ISO

9001:2015); la norma definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità

per una organizzazione. I requisiti espressi sono di “carattere generale” e possono

essere implementati da ogni tipologia di organizzazione;

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ISO 9004, dal titolo

Gestire un’organizzazione per il successo durevole - L’approccio della

gestione per la qualità

: emessa nel 1994, sostanzialmente revisionata nel 2000; ultima

revisione del 2018 (ISO 9004:2018) recepita nello stesso anno dall’UNI (UNI EN

ISO 9004:2018); il documento non è una norma ma una linea guida per favorire in

un’organizzazione il conseguimento del successo durevole per mezzo della gestio-

ne per la qualità.

In precedenza esistevano anche le norme ISO 9002 e 9003, sostituite dalla ISO 9001;

la loro certificazione non è più riconosciuta in ambito nazionale e internazionale, in

quanto ritirate definitivamente nel 2003.

L’unica norma della famiglia ISO 9000 per cui un’azienda o laboratorio possano esse-

re certificati è la ISO 9001; le altre sono solo guide utili, ma facoltative, per favorire la

corretta applicazione e interpretazione dei principi del sistema qualità. La ISO 9000

individua il “lessico” per la 9001 e la 9004. La sua ultima revisione (emissione dalla

ISO e adozione dalla UNI) risale al 2015; in questa ultima edizione il lessico è stato

ampliato e rivisto in modo da permettere l’applicazione della ISO 9001 anche ad altri

ambiti (amministrazioni, università, società di servizi…). La ISO 9004 permette di

individuare spunti per il miglioramento delle esigenze espresse nella ISO 9001.

Le norme della serie ISO 9000 sono universali e la loro applicabilità prescinde dalla

dimensione o dal settore dell’attività, che può essere un’azienda, un laboratorio o

qualsiasi altro tipo di organizzazione. Esse definiscono principi generici che l’azien-

da deve seguire, ma non il modo in cui deve produrre determinati prodotti: per

questo non sono applicabili ai prodotti ma solo all’azienda che li produce. Secon-

do quest’ottica, la ISO 9001 garantisce il monitoraggio del controllo del processo

produttivo e ne determina i punti di forza e di debolezza al fine di determinarne

l’efficacia e l’efficienza nel tempo. La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi

vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico.

Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, appli-

cazione e monitoraggio delle attività/processi sono volti a determinare il massimo

soddisfacimento dell’utilizzatore finale.