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Capitolo 3
Accreditamento dei laboratori
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a procedure operative
standard
e istruzioni operative. L’acquisto, ricezione e imma-
gazzinamento di materiale di consumo e reagenti è soggetto a specifiche procedure;
particolare attenzione deve essere posta alla conservazione, tracciatura interna e ri-
feribilità dei materiali di riferimento. I laboratori devono fare in modo di ottenere
informazioni di ritorno dal proprio cliente nell’ottica del miglioramento del servizio
offerto. Il laboratorio deve impegnarsi nel miglioramento continuo tramite l’ausilio
di
audit
e analisi dei dati, ai quali eventualmente possono fare seguito azioni corretti-
ve o preventive. Gli
audit
interni devono essere condotti in conformità alla ISO 19011.
I requisiti tecnici richiedono che l’area di lavoro sia idonea a ospitare le apparecchia-
ture utilizzate e allo svolgimento delle attività. Devono essere tenute sotto controllo
le condizioni ambientali (temperatura, umidità ed eventualmente altre) che posso-
no influenzare l’esito dell’attività stessa. Il metodo analitico utilizzato deve essere
validato e deve essere nota l’incertezza associata alla misura, assicurando in questo
modo che i requisiti richiesti per l’utilizzazione del metodo siano soddisfatti. Le ap-
parecchiature utilizzate devono essere conformi alle specifiche richieste dalla prova
in oggetto e sottoposte a un programma di taratura periodica. Ogni elemento delle
apparecchiature e il relativo
software
devono essere identificati univocamente; inoltre
devono essere conservate le relative registrazioni (uso, tarature, manutenzioni, non
conformità ecc.). Devono essere definite le procedure di campionamento, così come
il trasporto, la ricezione e la conservazione dei campioni. I risultati delle analisi o del-
la taratura effettuata dal laboratorio vengono presentati rispettivamente su
Rapporti
di prova
o
Certificati di taratura
.
Gli elenchi prove accreditate sono disponibili per ciascuna sede sul sito web di AC-
CREDIA nella sezione “Ricerca prove accreditate per laboratorio”.
L’accreditamento non comprende le attività relative alla formulazione di giudizi o
opinioni professionali, anche se fondati su risultati di prove accreditate.
L’accreditamento non è utilizzabile per la certificazione di campioni e/o di prodotti.
Tutti i campioni sottoposti a prova vengono adeguatamente conservati sino all’effet-
tuazione delle prove richieste e, ad eccezione di quelli soggetti a normativa specifi-
ca, sono eliminati secondo le disposizioni correnti relative alla gestione dei rifiuti
(D.Lgs. 152/2006). I rapporti di prova e le registrazioni a supporto del risultato di
prova vengono conservati negli archivi del laboratorio per almeno 4 anni.
Certificazione ISO 9000 e accreditamento dei laboratori
Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate
dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i
requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della
qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza
nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere e incremen-
tare la soddisfazione del cliente.
Le norme della serie ISO 9000 sono le seguenti:
>
>
ISO 9000, dal titolo
Sistemi di gestione per la qualità - Fondamenti e vocabolario
: emessa
nel 2000; ultima revisione del 2015 (ISO 9000:2015) recepita nello stesso anno
dall’UNI (UNI EN ISO 9000:2015); il documento non è una norma e descrive il
vocabolario e i principi essenziali dei sistemi di gestione per la qualità e della loro
organizzazione;