Previous Page  14 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 14 / 22 Next Page
Page Background

12

meno della motivazione: sia nel caso in cui si sia già motivati a intrapren-

dere un viaggio, sia che la motivazione decada durante il percorso, sia in

carenza di motivazione, diventa necessario comunque saper imparare, per-

ché prima o poi capiterà di doverlo fare (e non pensiamo soltanto all’impa-

rare tramite lo studio).

z

T

ERZO SCOPO

:

Diventare uno studente autonomo

Questo è

un libro sui dialoghi che si fanno fra sé e sé quando si studia.

Ciascuno di noi dialoga con se stesso quando studia. Questi dialoghi

hanno un’origine complessa, ma alcuni dei fenomeni che entrano in

campo sono facilmente osservabili e con un po’ di esercizio possono esse-

re individuati e orientati a proprio vantaggio. Altrimenti si possono gene-

rare taluni

meccanismi

nella sfera emotiva poco funzionali per se stessi e

per il ruolo di studente efficace, sia mentre si studia che prima, durante e

dopo un esame.

Avvio

Abbiamo osservato nel corso del nostro insegnamento che la maggior

parte degli studenti sorvola oppure legge frettolosamente l’introduzione e

l’indice dei libri sui quali dovrà studiare.

Questo è un approccio poco economico per lo

studente strategico

.

L’indice e le prime pagine possono infatti costituire un buon punto di par-

tenza, non solo per farsi un’idea, ma proprio per avviare l’impostazione del

proprio studio.

Ma in che senso questa considerazione è concretamente applicabile?

Vediamo un po’.

È vero che nelle prime pagine gli autori ringraziano chi ha collaborato

direttamente o indirettamente con loro e accennano a discorsi di rito che

fanno parte di regole silenziose fra addetti ai lavori, ma questa è anche la

parte in cui si descrivono in maniera sintetica le intenzioni che guidano il

lavoro, l’approccio che è stato utilizzato, il contenuto e la struttura del-

l’opera che stanno presentando.

Così si descrivono in poche righe le caratteristiche di ogni capitolo, l’arti-

colazione dei concetti, delle idee, le motivazioni delle loro scelte, e si

danno indicazioni su come è organizzato il testo.

L’indice e l’introduzione di un libro

possono essere una risorsa?

LETTURA I