

11
costruire una propria navigazione in un percorso di apprendimento finaliz-
zato a preparare un esame. Si vuole anche mettere il lettore in condizione
di utilizzare le proprie capacità, i propri interessi e le proprie aspettative
come risorse di cui già dispone e che potranno meglio essere utilizzate se
conosciute e riconosciute maggiormente.
L’obiettivo è quello di indicare un modo più efficace per selezionare i con-
tenuti, pianificare e organizzare lo studio in modo da rendere più efficiente
il processo di memorizzazione.
Memorizzare è in effetti un’operazione complessa che riguarda più tipi di
contenuti:
– contenuti che hanno la caratteristica di nomi, di etichette, di elenchi di
parole senza un apparente collegamento logico o concettuale;
– contenuti di cui si deve memorizzare la struttura che li sorregge, le rela-
zioni fra concetti e regole, le procedure che legano concetti e regole a
strutture più ampie o più complesse;
– contenuti che hanno a che fare con operazioni, elaborazioni, problemi da
risolvere, decisioni da prendere.
Memorizzare in modo efficiente significa avere un accesso efficiente alla
propria memoria. Ciò permette di recuperare più facilmente gli elementi che
sono necessari per risolvere un problema o per elaborare una risposta in
modo coerente con le richieste di un esame.
Imparando a imparare si acquisisce o si consolida la capacità di mettere in
relazione:
– l’esperienza che ciascuno ha già maturato;
– le tecniche che facilitano e supportano l’esperienza a diventare più velo-
ci e più efficaci;
– la capacità di ascoltare e ascoltarsi, raccogliendo alcune competenze che
siamo soliti mettere in campo senza essere consapevoli e che, invece,
possiamo utilizzare come una risorsa reale e utile per ciascuno di noi.
z
S
ECONDO SCOPO
:
Diventare uno studente autoefficace
Questo è
un libro sullo studio oggi
. Per
oggi
si intende il tuo tempo, non il
tempo in cui hanno studiato i tuoi genitori e molti dei tuoi stessi docenti.
Questo volume vuole trattare la motivazione a studiare in modo semplice,
perché in un mondo complesso fondato sulla conoscenza che si evolve,
sulla conoscenza che cambia, non si studia più soltanto a scuola o all’uni-
versità (ammesso anche che sia stato così in passato), ma si studia per
tutta la vita. E allora imparare i contenuti non è per sempre, mentre è per
sempre
imparare
a imparare. E per fare ciò è necessario rivisitare il feno-