Previous Page  12 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 12 / 22 Next Page
Page Background

z

Ci sono percorsi che consentono di gestire le proprie caratteristiche emo-

tive in modo funzionale?

z

Si può imparare a fare un uso più consapevole e utile della nostra emo-

tività?

A chiusura del volume, nelle

Conclusioni

si cerca di fornire qualche rispo-

sta – teorica e operativa – alle seguenti domande:

z

Esiste una differenza fra studiare e apprendere?

z

Qual è la differenza fra superare un esame e vivere un esame come un

momento di crescita personale?

Password

Prima di avviare un percorso, può essere utile pensare a una propria password.

La password è una parola segreta che consente l’accesso a un programma,

a un itinerario.

In un libro non c’è necessità di avere una password visto che si può pas-

sare da una pagina all’altra senza priorità, senza chiavi necessarie ad apri-

re catenacci di porte improbabili o entrare in una nuova schermata del com-

puter.

Eppure la lettura è quanto di più personale possa esistere.

Ciascuno di noi ha uno stile e un metodo consolidati. Scorre le pagine dalla

prima all’ultima cercando di carpire i segreti, di raccogliere informazioni e

di applicare strategie di memorizzazione che a volte prescindono dall’aver

capito le parole, il senso o i concetti che si celano dietro quelle parole.

Tutto questo può rappresentare una sfida per la mente e l’intelligenza.

Il concetto di password può essere utilizzato come metafora dell’accesso

personale a un percorso che riguarda una relazione fra se stessi e un libro.

Questo libro non è capace di parlare e richiede una partecipazione del let-

tore, allo scopo di confrontarsi con la lettura e soprattutto individuare le

competenze che entrano in gioco quando si legge per studiare. Come in

ogni viaggio, prima di avviare il percorso vale la pena di soffermarsi un

attimo e chiedersi il perché del viaggio, qual è lo scopo che indirizza il per-

corso e indica la direzione.

La

password

è la metafora del darsi il permesso di

fare

e di

essere

.

Ecco allora quali sono i tre scopi principali del nostro lavoro:

z

P

RIMO SCOPO

:

Diventare uno studente strategico

Questo è un

libro su come studiare i libri

e vuole fornire un insieme di

conoscenze che rendono il lettore più consapevole del fatto che si può

10