Previous Page  8 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 8 / 22 Next Page
Page Background

dall’

intelligenza emotiva

. La scelta di strategie, il potenziamento della

capacità di controllare i risultati e l’“energia” necessaria a mantenere la

motivazione vanno a costruire il profilo dello

studente strategico

.

Riteniamo importante evidenziare alcuni dei principali elementi che si pos-

sono evincere dalla lettura per descrivere le condizioni che mettono lo stu-

dente nella possibilità di diventare strategico:

– la convinzione che esista un modo di affrontare lo studio e delle strate-

gie migliori di quelle usuali e abituali;

– la capacità di mettere in discussione consuetudini e punti di vista conso-

lidati;

– la capacità di rischiare intraprendendo percorsi innovativi;

– la costruzione e la sperimentazione di un proprio modo di studiare che

consenta di esprimere i propri talenti;

– la capacità di elaborare e di sperimentare nuove strategie;

– la valutazione dell’efficacia del nuovo metodo di studio e delle nuove

strategie adottate in una prospettiva di miglioramento continuo;

– lo sviluppo di un atteggiamento di flessibilità nell’adeguare, in una pro-

spettiva di apprendimento continuo, le strategie più appropriate al con-

seguimento degli obiettivi, in relazione alla difficoltà e alla rilevanza dei

contenuti da affrontare e al loro valore rispetto alla propria crescita come

persona che vive e opera nella contemporaneità.

Un’altra prerogativa del testo inoltre è quella di proporre strumenti e com-

petenze utili per gestire alcune delle principali variabili emotive e motiva-

zionali che consentono di fare un ulteriore passo verso lo sviluppo dell’au-

tonomia personale: il passaggio da studente strategico a

studente autoeffi-

cace

.

Lo sviluppo della consapevolezza del proprio profilo motivazionale compor-

ta una riflessione sistematica su quelli che possono essere i

moventi

del

proprio modo di affrontare lo studio per mantenere la direzione verso gli

obiettivi stabiliti.

Ma ciò non basta, perché il percorso di studio passa attraverso un alternar-

si di

stati dell’Io

portatori di pensieri, sentimenti e comportamenti che a

volte possono attivare

emozioni parassite,

che a loro volta possono pregiu-

dicare non solo lo studio o la prestazione di esame, ma la motivazione stes-

sa a studiare. Di fatto il

contratto

che lo studente è guidato a fare con se

stesso gli consente di acquisire, oltre alla consapevolezza, un po’ di com-

petenza per trasformare le conseguenze delle emozioni parassite in una

risorsa. Lo studente diviene così parte attiva di un piano che non conside-

ra più come imposto, ma che egli costruisce, sperimenta e perfeziona in

piena autonomia. L’autonomia implica un passaggio fondamentale: quello

6