

7
di essere e percepirsi da soggetto passivo a soggetto attivo che attua delle
scelte, prende decisioni, elabora una propria modalità di studio che gli ritor-
nerà utile durante il percorso di studente; questa autonomia pone le basi
per conquistare un atteggiamento costruttivo per relazionarsi con il mondo
esterno in una prospettiva evolutiva. La complessità sociale nella quale
siamo immersi ci pone nelle condizioni di aver continuamente a che fare
con competenze di tipo strategico, di autoefficacia e di autonomia; queste
competenze si connettono e si intersecano con la possibilità di portare a
compimento i nostri progetti personali, professionali e sociali, legati ai ruoli
che dovremo e vorremo svolgere. In altri termini quello che gli autori ci pro-
pongono per preparare un’interrogazione, una prova scritta, un esame
come quello di maturità, di accesso all’università, o un esame qualunque,
comporta l’esplorazione di repertori di competenze che ci accompagneran-
no in tutti i nostri percorsi futuri.
Prof.ssa Anna Maria Favorini
Presidente del Corso di Laurea
in Scienze della Formazione Primaria
Università degli Studi Roma Tre