Previous Page  15 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 22 Next Page
Page Background

13

Partire da questa lettura consente da subito di trovare un primo orienta-

mento.

Questo è un libro su come studiare attraverso i libri;

per avvalorare l’impor-

tanza della fase di analisi dell’introduzione e dei primi capitoli riteniamo

importante ribadire che questi danno una rotta per la navigazione.

Sottolineiamo ancora il fatto che questa esplorazione dà l’avvio alla fase

di organizzazione del proprio piano di lavoro, in quanto anche inconsape-

volmente, si va a caccia delle conoscenze che già si possiedono sull’ar-

gomento e queste potranno fare da base rispetto a quelle che ci si pro-

pone di acquisire o di sviluppare grazie a un’operazione di selezione che

possiamo fare da soli o chiedendo supporto.

Invece di partire a spron battuto e alla cieca, si può orientare la scansio-

ne del tempo da impiegare nello studio dopo aver fatto questa operazio-

ne preliminare. L’organizzazione del lavoro verrà poi perfezionata man

mano che ci si immerge nello studio, a partire dal proprio stile personale.

Da ciò si evince che la lettura di queste prime parti è utile sia all’inizio dello

studio che al termine di esso. Al termine, infatti quella che era una pano-

ramica vuota è diventata un territorio che abbiamo potuto percorrere,

rendere familiare, far nostro.

E che cosa ne pensate dell’indice? Non vi sembra che anch’esso sia fun-

zionale all’inizio quanto alla fine?

Nella fase iniziale l’indice può agevolare l’organizzazione del lavoro poi-

ché presenta una suddivisione ragionata degli argomenti da studiare e

nello stesso tempo ci permette di avere una visione globale del testo.

Nella fase finale l’indice diventa ancor più utile per il ripasso, soprattut-

to per gli studenti che sono soliti ripetere in modo dettagliato tutti gli

argomenti presentati dall’autore. In questo caso l’indice può essere uti-

lizzato come una scaletta degli argomenti e permette di controllare lo

stato di acquisizione delle conoscenze, valutando così i punti in cui è

opportuno un ripasso. I titoli indicati possono fornire degli spunti su pos-

sibili domande di riepilogo alle quali dobbiamo fornire le necessarie

argomentazioni per poter dimostrare di aver compreso e studiato il

testo puntualmente.

Le prime pagine dei libri hanno sempre qualcosa da dire, qualche mes-

saggio da proporre, una traccia da seguire.

Volendo rappresentare con una metafora l’utilità dell’indice e delle prime

pagine dei libri possiamo dire che grazie ad essi si può iniziare una prima

“visita” alla casa che andremo ad abitare: il fatto di sapere da quante

stanze è composta e dei collegamenti essenziali fra i vari ambienti ci con-

sentirà di abitare al meglio questa casa.

Avremo trasformato la nostra esplorazione in una risorsa da utilizzare per la

nostra navigazione.

Se avevate saltato la lettura dell’indice e dei paragrafi precedenti torna-

te indietro e ricominciate. Altrimenti, andate avanti: buon divertimento e

buon lavoro!