

Capitolo 2
LA MOTIVAZIONE ALLO STUDIO
Lo scopo di questo capitolo è quello di esplorare alcuni aspetti pragma-
tici che caratterizzano i fenomeni relativi alla motivazione ad apprende-
re e che possono supportare a riflettere su di un nostro
profilo motiva-
zionale
per aumentare l’autoefficacia. Vengono analizzati alcuni fattori
e indicati accorgimenti che possono incidere positivamente nell’incre-
mentare e nel mantenere la motivazione. Il tema della motivazione ci
consente di costruire un ponte fra gli aspetti procedurali, organizzativi e
metodologici necessari per studiare con efficacia e le competenze emoti-
ve che possono entrare in gioco durante lo studio, un’interrogazione,
una prova d’esame.
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2.1 Orientamenti della motivazione
“Studio per me? Studio per gli altri? Studio perché i miei genitori mi hanno
promesso il motorino o l’automobile? Studio per la mia futura professione?
Studio perché voglio cambiare la mia posizione sociale? Studio perché mi
piace la matematica o la biologia marina?”.
Qualunque sia la motivazione che suscita, indirizza e sostiene lo studio,
può accadere che ci sia un incontro o una combinazione di eventi che si
inseriscono fra la nostra personale motivazione, le indicazioni e le propo-
ste che vengono dal mondo esterno.
Come è noto, ciascuno di noi ha svariati motivi che lo spingono a studiare
a partire da uno scopo consapevole, pertinente e rispondente alle proprie
aspettative.
Proprio per questa ragione è utile, per lo studente autoefficace, individuare
se la motivazione deriva dall’
obiettivo
di superare l’interrogazione, la
prova scritta o l’esame, dall’
attività di studio
in sé, dall’
apprendimento,
oppure da una combinazione di questi fattori.
Nel primo caso, se è l’
obiettivo
a far da guida, siamo portati a intraprende-
re lo studio perché sentiamo il bisogno di acquisire le competenze necessa-
rie che consentono di raggiungere la nostra meta. In questo caso l’orienta-
mento motivazionale e l’impegno si esauriscono, in genere, con il raggiun-
gimento dell’obiettivo prestabilito.