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Introduzione

Lo scopo di questa introduzione è spiegare il perché di questo libro e la logi-

ca che ha guidato le nostre scelte per l’impostazione e per i contenuti che

saranno trattati.

Vi prospettiamo qui le fasi di lavoro come una sorta di sessione al compu-

ter: attraverso una password iniziale daremo l’avvio alla sessione di lavo-

ro. Il nostro programma è quindi ripartito in tre fasi operative, che ci porte-

ranno alla scoperta e allo sviluppo dello studente strategico presente in cia-

scuno di noi.

Il primo capitolo è intitolato:

Diventare studenti strategici.

Lo scopo è quello di dare una risposta – teorica e operativa – alle seguenti

domande:

z

Si può studiare con meno fatica e in modo più proficuo?

z

Come si può organizzare lo studio per risparmiare tempo, o almeno,

vivere il tempo da dedicare allo studio in modo più sereno?

z

Quali sono gli strumenti che lo studente può utilizzare per diventare

strategico?

Il secondo capitolo è intitolato:

La motivazione e lo studente strategico.

Lo scopo è quello di dare una risposta – teorica e operativa – alle seguenti

domande:

z

La motivazione allo studio è un fatto personale o dipende anche dagli

altri?

z

Una volta acquisita maggiore consapevolezza della propria motivazione,

come si fa a utilizzarla in modo strategico?

z

Se si è demotivati bisogna rassegnarsi o si può fare qualcosa?

Il terzo capitolo è intitolato:

Cambiare segno all’emotività: gestire l’ansia

e altro ancora.

Lo scopo è quello di dare una risposta – teorica e operativa – alle seguenti

domande:

z

Si possono riconoscere i fenomeni emotivi che ostacolano lo studio e

quelli che non ci consentono di rendere al meglio ad esami orali, interroga-

zioni, prove scritte?