Previous Page  7 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 22 Next Page
Page Background

5

Presentazione

Per un certo periodo di tempo le metodologie di studio sono state ricondot-

te all’individuazione e acquisizione di tecniche funzionali ciascuna al

miglioramento di singoli aspetti, per esempio la lettura rapida o le mnemo-

tecniche, oppure all’individuazione di un metodo di studio valido per tutti

gli studenti.

L’evoluzione scientifica nell’ambito delle scienze cognitive e della pedago-

gia scientifica e una maggiore possibile conoscenza di modelli di pertinen-

za della psicologia hanno permesso di disporre di conoscenze sempre più

focalizzate ai processi di apprendimento e ai molti fenomeni che interven-

gono per imparare in modo efficace.

Gli autori, interpretando l’esigenza di fornire una risposta al bisogno sem-

pre più pressante di fornire un approccio quantitativo e qualitativo allo stu-

dio, adeguato alle richieste del nostro tempo, hanno avanzato con il pre-

sente lavoro una proposta che consente a ogni studente di ideare, proget-

tare, realizzare e rendere efficaci i propri percorsi di apprendimento attra-

verso lo studio.

L’elaborato trae fondamento dagli studi di diverse comunità scientifiche e

da alcune ricerche che gli autori stessi conducono all’interno del Corso di

Laurea e in altri contesti di formazione.

Nel testo sono analizzate attività e modi di studiare e vengono suggerite

strategie allo scopo di affinare l’apprendimento e renderlo funzionale agli

obiettivi da raggiungere, in modo tale da adeguare il processo di apprendi-

mento alla difficoltà e alla rilevanza dei contenuti. La maggior parte degli

studenti infatti tende a elaborare un proprio metodo di studio procedendo

per prove ed errori, eliminando i tentativi non andati a buon fine e conser-

vando il metodo che ha avuto un effetto soddisfacente credendo pertanto

di poterlo utilizzare per tutte le occasioni e per le varie tipologie di contenu-

ti disciplinari. Inoltre, modi di pensare e lavorare usuali, convinzioni e luo-

ghi comuni, ostacolano l’esplorazione di modalità alternative che possono

rendere l’apprendimento più economico ed efficace mediante processi di

pianificazione, organizzazione e gestione consapevole di ogni fase dello

studio. Qui sono indicate metodologie per approfondire le competenze su

come pianificare e organizzare i contenuti da studiare e viene proposto un

percorso per lo sviluppo della consapevolezza su aspetti di sé che derivano