XXVI
Indice dettagliato
14.3.7 I campi di esperienza
444
14.3.8 Il portfolio delle competenze individuali
444
14.4 Le Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative
nelle scuole dell’infanzia del 2007
445
14.4.1 L’impostazione delle Indicazioni del 2007
445
14.4.2 Il supporto organizzativo alle nuove Indicazioni
446
14.4.3 La continua ristrutturazione dei saperi
447
14.4.5 L’ambiente di apprendimento e il curricolo implicito
448
14.4.6 Il curricolo esplicito
449
14.5 Le Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia
449
14.5.1 La revisione delle Indicazioni nazionali
450
14.5.2 Il questionario di rilevazione
452
14.5.3 L’Introduzione
454
14.5.4 Le finalità generali
456
14.5.5 L’organizzazione del curricolo
458
14.5.6 La scuola dell’infanzia
462
14.5.7 I Campi di esperienza
465
14.5.8 Il profilo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia
470
Capitolo Quindicesimo
Il riconoscimento internazionale dei diritti del
bambino
15.1 Premessa
475
15.2 La Dichiarazione dei diritti del fanciullo del 1959
476
15.3 La Dichiarazione ONU del 1959 e gli Ordinamenti italiani del 1969 477
15.4 La Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia (1989)
477
15.5 La Convenzione del 1989 e le riforme italiane
479
15.6 Successive prese di posizione internazionali sui diritti dell’infanzia
480
15.7 L’impegno italiano in attuazione dei diritti dell’infanzia
482
15.8 L’educazione ai diritti umani
482
Capitolo Sedicesimo
Curricolo e programmazione
16.1 Premessa
485
16.2 La programmazione educativa e didattica. La programmazione per obiettivi
486
16.2.1 La programmazione per sfondo integratore
488
16.2.2 La programmazione per concetti
488
16.3 Il laboratorio
503
Capitolo Diciassettesimo
Diversità e integrazione
17.1 Premessa
507
17.2 Cenni storici sull’handicap
507
17.3 L’handicap in Italia
508
17.4 Le classificazioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute)
513
17.5 Intesa Stato/Regioni, documenti CNEL e FISH
520
17.6 Svantaggio, disadattamento, pedagogia della differenza, strumenti
526
Capitolo Diciottesimo
Salute, igiene, edilizia e sicurezza scolastica
18.1 Educazione alla salute
531