Previous Page  22 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 22 / 24 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

12

Parte Prima

Competenze disciplinari

47) Con riferimento al ciclo di vita del prodotto, la fase di maturità

corrisponde al periodo in cui:

A.

le vendite si espandono considerevolmente

B.

manca una diretta concorrenza e i prezzi sono generalmente alti

C.

il prodotto raggiunge una certa quota di mercato e le vendite tendono

a stabilizzarsi

D. le vendite cominciano a ridursi in quanto i consumatori si orientano

verso prodotti alternativi

48) L’equilibrio patrimoniale consiste:

A.

nel fatto che le attività superino le passività

B. nel fatto che il capitale circolante netto sia positivo

C.

in un equilibrato rapporto fra le grandezze dello Stato Patrimoniale

D. nel corretto utilizzo delle fonti di capitale destinate alla copertura dei

fabbisogni finanziari

49) La struttura organizzativa divisionale è:

A.

un modello organizzativo basato su un criterio di specializza-

zione degli organi di primo livello per cliente, prodotto o area

geografica

B. un modello organizzativo basato su un duplice criterio di specializza-

zione degli organi di primo livello

C.

un modello organizzativo basato su un criterio di specializzazione

degli organi di primo livello per tecnica/funzione

D. un modello organizzativo basato su un criterio di specializzazione

degli organi di primo livello per tempi di lavorazione

50) L’equilibrio monetario nell’azienda dipende:

A.

dalla correlazione fra costi e ricavi

B. dalla correlazione tra entrate ed uscite

C.

dalla consistenza dei finanziamenti straordinari assegnati alle azien-

de pubbliche

D. dal tasso di rotazione degli investimenti

51) Per «raggruppamento strategico» si intende:

A.

un aggregato di imprese con performance eccellenti

B. un aggregato di imprese specializzate in una nicchia di mercato

C.

un aggregato di imprese controllato dallo stesso soggetto

D. un aggregato di imprese operanti all’interno dello stesso settore,

omogenee per strategie adottate