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SIMULAZIONI D’ESAME
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mente con il numero reale dei soggetti
che si ammalano della malattia in que-
stione; infatti, se la malattia è difficile da
diagnosticare, la sua “incidenza annua”
registrata potrà risultare in seguito infe-
riore a quella reale. Per questo e molti
altri motivi, quali la presenza di controin-
dicazioni di vario tipo, un trattamento
specifico di un processo morboso può
non venire utilizzato in tutti i soggetti che
ne sono realmente affetti: ne risulta che
il numero dei nuovi casi che ogni anno
vengono sottoposti ad un trattamento di
questo genere non coincide necessaria-
mente con l’incidenza reale della malat-
tia per la quale il trattamento è indicato
e neppure sempre con il numero delle
nuove diagnosi.
Analizzare l’incidenza nel tempo di alcu-
ne malattie può essere utile, ad esempio,
per valutare l’efficacia della loro preven-
zione. Si tratta di analisi interessanti, ma
non facili, soprattutto per la necessità di
disporre di rilevazioni complete ed atten-
dibili non soltanto sulla malattia in esa-
me, ma anche sulla composizione della
popolazione generale. In effetti, se la ma-
lattia è più comune in una o più decadi di
età che in altre, variazioni della composi-
zione anagrafica della popolazione gene-
rale potranno determinare modificazioni
dell’incidenza della malattia in esame. La
malattia NR, di interesse quasi esclusiva-
mente pediatrico, è dovuta in gran parte
a fattori congeniti, ed è di difficile dia-
gnosi. Nel biennio 1989/90, nella popo-
lazione considerata, ne è stata registrata
un’incidenza superiore di quattro volte a
quella del biennio 1981/82”.
Anche in base alle informazioni fornite
nei paragrafi precedenti, può essere de-
dotta UNA SOLA delle affermazioni di
seguito elencate.
A. L’aumento è dovuto alla minor mor-
talità infantile
B. L’aumento può essere dovuto alla mi-
gliore accuratezza diagnostica
C. L’aumento è legato alla maggiore na-
talità
D. Si tratta di un fenomeno apparente,
legato alle modificazioni della popo-
lazione in esame
E. Non è affatto vero che la malattia NR
sia di interesse prevalentemente pe-
diatrico
6) Individuare il numero mancante nella
seguente matrice:
6 0 6
5 4 1
8 ? 2
A. 7
B. 3
C. 2
D. 0
E. 6
7) Quale tra le figure solide corrisponde
alla seguente rappresentazione piana?
C
B
A
B
A
D
C
B
A